X Brands

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
X Brands (a sinistra) con Frances Bergen e Jock Mahoney in Yancy Derringer (1959)

X Brands, all'anagrafe Jay X Brands (Kansas City, 24 luglio 1927Northridge, 8 maggio 2000), è stato un attore e stuntman statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Kansas City da una famiglia di origini tedesche, Jay X Brands era il più giovane di tre figli. L'uso insolito da parte di Brands di un'unica lettera alfabetica come nome deriva dalla storia della sua famiglia. Nella cittadina della Germania dove un tempo risiedevano i suoi antenati, c'erano due uomini di nome Jan Brands. Uno di loro adottò l'iniziale "X" per distinguersi dall'altro Jan. Divenne noto come "X" Brands e il nome continuò ad essere utilizzato dai suoi discendenti immigrati in America.

Iniziò il suo percorso artistico lavorando come stuntman. Apparve in un gran numero di pellicole e anche in diversi telefilm, ma dando sempre volto a personaggi secondari. Sebbene X Brands fosse di origini europee, fu più volte scelto per impersonare nativi americani; divenne noto soprattutto per aver svolto il ruolo di un indiano Pawnee sordomuto che comunica solo con una lingua dei segni nella serie tv Yancy Derringer.

Brands morì all'età di 72 anni a Northridge, in California, l'8 maggio 2000, per sepsi e polmonite. L'attore aveva anche un problema cardiaco congenito.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

X Brands ebbe tre mogli. Il 3 ottobre 1946 sposò a Los Angeles la sedicenne Suzan Harriet Edwards. Nel 1950 passò a nuove nozze con Jean Dorothy Merriam di Fort Worth, Texas, che gli diede due figlie, Kathleen Jean (sopravvissuta solo pochi mesi all'attore) e Karen Juliet. Il 28 agosto 1971 Brands si sposò con una donna molto più giovane, Pamela M. McInnes. Tutti e tre i matrimoni furono di breve durata.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305363629 · LCCN (ENn2013066391 · GND (DE1287194788 · WorldCat Identities (ENlccn-n2013066391