Willie Sanders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Willie Sanders, vero nome William Daniel Sanders (Liverpool, 22 gennaio 1906Leeds, 10 gennaio 1990), è stato un attore britannico, attivo in Inghilterra e Francia come attore bambino tra il 1910 e il 1916, ove il personaggio di "Willy" è protagonista in una lunga serie di cortometraggi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Liverpool nel 1906, William Daniel "Willie" Sanders conobbe un’istantanea celebrità nella comica The Man to Beat Jack Johnson (1910), diretta da Cecil Hepworth, dove a soli 4 anni si presenta come lo sfidante del celebre pugile afro-americano, allora campione del mondo. Lo stesso Jack Johnson partecipa al film, interpretando se stesso.

Il successo del "Liverpool boy wrestler" (consolidatosi con un secondo lungometraggio di Cecil Hepworth) attira l’attenzione della società francese Éclair, in cerca di un attore bambino da contrapporre alla rivale Pathé che in René Dary (“Bébé”) aveva trovato una vera superstar. Sanders si trasferisce in Francia dove tra il 1911 e il 1914 è protagonista di decine di cortometraggi, per lo più per la regia di Joseph Faivre (coadiuvato da Victorin-Hippolyte Jasset).[1] La fiducia data al giovane interprete si rivela ben riposta: Sanders mostra un talento precoce e versatile. Capace di boxare, lottare, andare a cavallo o in bicicletta, e suonare il violino, interpreta un personaggio di bambino ribelle e dispotico ("Willy"), che ha una faccia d'angelo ma che si comporta all'esatto contrario delle convenzioni educative dell’epoca.[2] Oltre che in Inghilterra e Francia, Sanders acquista popolarità internazionale, specie in Germania e negli Stati Uniti.

Come la maggior parte degli attori bambini dell’epoca, Sanders lavora con ritmi che oggi sarebbero inimmaginabili. La sua carriera cinematografica si interrompe pero’ bruscamente nel 1914, con la scoppio della prima guerra mondiale e il suo rientro in Gran Bretagna. La serie comunque si era già andata progressivamente esaurendo, per la crescente competizione di altre serie analoghe, non solo in Francia e Inghilterra ma ora anche in altri paesi come l'Italia e gli Stati Uniti. Il tentativo di riavviare la serie nella primavera del 1916 non ando' oltre la produzione di tre pellicole.[2]

Sanders non avrà più alcuna esperienza nel mondo del cinema, fino alla morte a Leeds nel 1990, all'età di 83 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "William Sanders" in IMDb.
  2. ^ a b John Holmstrom, The Moving Picture Boy, p.28.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, p. 28.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]