Wikipedia:Topic ban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Sportello informazioni

Il topic ban, o blocco selettivo, è una misura adottata per consenso dalla Comunità di Wikipedia nel momento in cui un utente, a fronte di una produzione di contenuti ritenuti comunque utili, mostri tuttavia atteggiamenti e sviluppi condotte in grado di danneggiare Wikipedia in termini di problematicità.

Con questa misura si fa divieto all'utente di operare in determinati namespace e/o in determinate pagine, e possono essere imposte specifiche ulteriori limitazioni di dettaglio in dipendenza dei casi e di quanto ritenuto necessario al fine di evitare il ripetersi di situazioni problematiche; è dunque una soluzione per consentire all'utente problematico di fornire a Wikipedia solo la parte positiva della sua interazione, senza ricorrere a un blocco che impedirebbe del tutto anche la produzione costruttiva.

La misura è estremamente fiduciale: essenzialmente è l'utente che deve attenersi a quanto convenuto. Le misure tecniche di prevenzione dall'edizione non consentita sono costituite dai filtri automatici, ma siccome questi non possono coprire tutte le attività di un'utenza non bloccata, principalmente la Comunità fa affidamento sulla retta intenzione dell'utente di attenersi a quanto stabilito per tutta la durata del ban.

Operando con le limitazioni ricevute, l'utente potrà sperimentare in prima persona che è possibile, contrariamente a ciò che pensa, contribuire a Wikipedia astenendosi dalle condotte non consentite, come gli utenti corretti già fanno quando meritoriamente spendono attenzione alle modalità di contribuzione previste in Progetto.

I topic ban sono uno strumento per proteggere l'enciclopedia e i suoi contenuti, i suoi principi basilari e per salvaguardare la serenità dell'ambiente collaborativo di lavoro. Essi non rappresentano quindi una forma di punizione per opinioni personali o questioni che esulano dal campo d'applicazione delle linee guida di Wikipedia.

Utenti cui può essere applicato[modifica wikitesto]

Il topic ban si applica esclusivamente a utenti registrati. Non ha molto senso ipotizzare di applicare questa misura ai bot e agli utenti non registrati, per i quali è più pratico ricorrere al blocco.

Condotte che possono suggerire questa misura[modifica wikitesto]

Le condotte possono ricomprendere atti di Vandalismo e violazioni del IV Pilastro, edit war e in genere tutte le azioni, specie se continuate, che rischiano di danneggiare i contenuti e/o le altrui attività di produzione su Wikipedia. Ad esempio, ma non solo:

  • imposizione di contenuti arbitrari (non rileva se corretti o meno) attraverso condotte non consentite
  • disincentivazione di altri utenti dalla contribuzione attraverso interazioni ingiustamente e ingiustificatamente aggressive
  • allontanamento di altri utenti dalla contribuzione specifica o generale mediante altri comportamenti non consentiti

Attenzione, dato che in Wikipedia si guarda solo ai contenuti e non si fa psicanalisi degli utenti, ci sono due elementi da ricordare e da sottintendersi inclusi in qualsiasi valutazione:

  1. non rileva se l'utente problematico volesse o meno produrre quei danni, i danni sono ciò che si deve eliminare e risolvere con queste procedure e quello che conta è solo se sul tavolo ci sono i danni o no (vedi #2);
  2. non essendo questo un sistema giuridico ma esclusivamente produttivo, ai nostri effetti il pericolo di danno equivale al danno, perché i danni vanno anche prevenuti, non solo rimediati, e quelli sulla capacità contributiva degli utenti aggrediti sono raramente rimediabili, quindi la prevenzione è più centrale della soluzione (anche il blocco non è mai una punizione per quanto si è commesso, è una misura per evitare che lo si commetta di nuovo).
Il topic ban è insieme un obbligo di fare e di fare secondo modalità specificamente stabilite; non può essere eluso astenendosi dal lavoro, perché equivarrebbe a un blocco auto-impartito, e i blocchi li decide la Comunità, non l'utente destinatario di questa misura.

Definizione di un topic ban[modifica wikitesto]

Indicativamente, per la corretta definizione di un topic ban occorre stabilire con il metodo del consenso, in una procedura di segnalazione di problematicità, almeno i seguenti punti:

  1. durata del provvedimento
  2. namespace in cui l'edizione è consentita senza apprezzabili differenze rispetto agli altri utenti
  3. namespace e singole porzioni del sito in cui l'edizione è del tutto vietata
  4. facoltà o divieto di interazione con altri utenti (in pagine di discussione), eventualmente con specificazione dei namespace di discussione in cui è consentita/vietata
  5. uso delle pagine del namespace utente, con particolare riferimento alla pagina di discussione utente
  6. altre azioni comunque vietate.

È preferibile che, in sede di irrogazione della misura, sia previsto anche cosa debba farsi in caso di inosservanza da parte dell'utente delle prescrizioni ricevute (di ciò terranno conto gli amministratori quando avranno notizia dell'inosservanza).

Controllo e interazione con l'utente[modifica wikitesto]

Il controllo sull'osservanza del provvedimento spetta a qualsiasi utente, che ne riferirà agli amministratori.

Eventuali abusi, o ricorsi comunque scorretti a questo controllo, possono portare all'allontanamento definitivo dei responsabili.

L'utente destinatario di un topic ban ha assai probabilmente ricevuto divieto di interagire liberamente con gli altri utenti; ove altri utenti "approfittassero" della circostanza per provocarlo o insultarlo o comunque sollecitarne reazioni, verrebbero immediatamente allontanati senza termine per evidente incompatibilità con il Progetto.

Eventuale inosservanza delle disposizioni[modifica wikitesto]

Qualora l'utente destinatario del topic ban non rispetti le indicazioni ricevute, potranno essere applicate misure più incisive per garantire che i comportamenti indesiderati non siano reiterati. L'utente può essere bloccato senza formalità dal primo amministratore che abbia nozione dell'inosservanza, per la durata che riterrà opportuna, salvo che in sede di irrogazione del topic ban non fosse stato preventivamente indicato cosa farsi in questa eventualità.

Il carattere fiduciale del topic ban esclude tassativamente che possano applicarsi alternative che non tengano conto della gravità dell'elusione di un provvedimento emanato dalla Comunità in ragione e considerazione della fiducia che ha avuto nell'utente.

A questi fini equivale all'inosservanza anche l'eventuale astensione dall'editare durante il periodo di vigenza del ban: se la Comunità avesse inteso bloccare, lo avrebbe fatto da sé, perciò un auto-blocco di fatto "deciso" dall'utente non è affatto buona prova della sussistenza di valide ragioni per nutrire ottimismo sulla qualità della futura contribuzione.

Pagine correlate[modifica wikitesto]