Wikipedia:Sondaggi/criteri/Bozza non innovativa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I sondaggi sono uno strumento di formazione del consenso e sono stati formalmente approvati all'unanimità da chi ha espresso il proprio parere nel primo sondaggio. Siccome però alcuni wikipediani hanno, giustamente, espresso riserve, anche se non esplicitandole nel sondaggio stesso che loro non condividevano, i sondaggi diventano operativi con le seguenti indicazioni:

  • Ogni sondaggio viene preceduto da una discussione specifica sulla proposta, sia precedente che successiva alla elaborazione del quesito, e commisurata, nella durata e nella partecipazione, all'importanza dell'argomento.
  • Una volta avviato un sondaggio, è vietato a chiunque modificare il testo del quesito proposto. Se necessario, il proponente può però aggiungere dei paragrafi esplicativi.
  • L'applicazione del risultato del sondaggio deve tener conto della ampiezza del consenso raggiunto.

La decisione mediante sondaggio va vista solo come extrema ratio: nel caso che non vi sia stata la formazione di un adeguato consenso in merito a un tema di discussione, si può usare un sondaggio per misurare e rendere evidente l'orientamento della comunità in merito alle proposte e opinioni emerse nella discussione, così da consentire una decisione, tenendo conto che bisogna evitare gli avvitamenti burocratici.

Qualora la comunità abbia raggiunto un sostanziale consenso (verificabile nel corso della relativa discussione) in merito a un dato tema, perciò, tale consenso non deve essere formalizzato tramite l'esplicita conta di voti (non correre alle urne) ma può essere direttamente applicato utilizzando l'adeguato buon senso.

Nota: la discussione tecnica su ciascun sondaggio non si sviluppa nella relativa sottopagina, ma nella sua pagina di discussione, mentre la discussione sull'argomento del sondaggio prosegue nella pagina di discussione specifica da cui è nato il sondaggio. Per mantenere leggibile la pagina dei sondaggi, commenti/discussioni verranno spostati nella pagina di discussione.

  1. Qualunque utente registrato con particolari requisiti può proporre un sondaggio. Può proporre un sondaggio qualunque utente che rispetti i requisiti per le votazioni di elezione degli amministratori, cioè che abbia compiuto il primo edit almeno 60 giorni prima dell'inizio della votazione e che abbia effettuato almeno 500 edit indistinti.
  2. Qualunque utente registrato con almeno 50 edit indistinti e con il primo edit almeno 30 giorni prima dell'avvio del sondaggio, può partecipare.
  3. Qualunque quesito riconducibile ad una scelta binaria (Si/No), (Sinistra/Destra), (piccolo, grande) può essere proposto. L'ovvio motivo della restrizione è la maggior facilità di comprensione e di applicazione del risultato. Quasi tutti i quesiti possono essere ricondotti ad una scelta binaria, con un adeguato numero di passaggi.
  4. Non sono proponibili come sondaggi questioni già decise con un referendum.
  5. Non sono proponibili come sondaggi elementi che fanno parte della policy base di wikipedia. Per esempio, la necessità che le voci siano NPOV, l'uso della licenza GNU FDL, il rispetto del Copyright. (Questo stesso punto 5 è anch'esso elemento della policy base di wikipedia, in quanto inteso e fondamentale per garantire gli altri elementi. Pertanto non può essere rimosso con un sondaggio neppure in eventuale assenza di un divieto esplicito.) Non si possono avanzare proposte inapplicabili (ad esempio perché contrarie ai cinque pilastri o non possibili tecnicamente o legalmente).
  6. La modifica di questi criteri di sondaggio è proponibile come sondaggio (tranne il punto 5).
  7. Qualunque modifica di questi criteri non si applica ai sondaggi in corso.
  8. Ogni proponente un sondaggio ne decide la durata, che La durata di un sondaggio non può comunque essere inferiore a 4 7 giorni.
  9. Il quorum minimo di partecipanti al voto (compresi gli astenuti) è di dieci (10) 30 utenti registrati.
  10. L'esito del sondaggio è dato dal parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti al voto (compresi gli astenuti). In caso di parità il sondaggio è nullo.
  11. Il risultato del sondaggio viene immediatamente applicato.
  12. La decisione scaturita da un sondaggio può essere sempre modificata, ma solo da un altro sondaggio o da un referendum.
  13. Per riproporre un sondaggio uguale od analogo a uno precedente devono essere passati almeno 15 30 giorni dalla fine del precedente.
  14. Una volta avviato un sondaggio, è vietato a chiunque modificare il testo del quesito proposto. Se necessario, il proponente può però aggiungere dei paragrafi esplicativi.