Werner Kogler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Werner Kogler

Vicecancelliere dell'Austria
In carica
Inizio mandato7 gennaio 2020
PresidenteAlexander Van der Bellen
Capo del governoSebastian Kurz
Alexander Schallenberg
Karl Nehammer
PredecessoreClemens Jabloner

Ministro delle arti, della cultura, del servizio civile e dello sport
In carica
Inizio mandato7 gennaio 2020
PresidenteAlexander Van der Bellen
Capo del governoSebastian Kurz
Alexander Schallenberg
Karl Nehammer
PredecessoreEduard Müller

Leader dei Verdi
In carica
Inizio mandato17 ottobre 2017
PredecessoreIngrid Felipe

Dati generali
Partito politicoI Verdi
UniversitàUniversità di Graz

Werner Kogler (Hartberg, 20 novembre 1961) è un politico austriaco, vicecancelliere dell'Austria e ministro della cultura a partire dal 7 gennaio 2020.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in economia all'Università di Graz, Kogler entra in politica iscrivendosi ai Verdi. Nel 1999 viene eletto deputato al Consiglio nazionale. All'interno del partito ha servito come membro del consiglio esecutivo federale e come rappresentante della Stiria nel 2010.

Ricandidatosi alle elezioni del 2017, il suo partito, di cui diventò da poco leader, ottenne il 4,0% delle preferenze, non permettendo dunque a Kogler di venire rieletto, cessando dunque la sua carica di deputato nel novembre di quello stesso anno. Nel 2019, a seguito del cosiddetto affare Ibiza in cui vennero coinvolti alcuni membri del governo in carica, il cancelliere Sebastian Kurz si dimise e indisse a nuove elezioni. Kogler si ricandidò dunque al Consiglio nazionale per la riconquista del seggio e il partito rientrò in Parlamento con il 14%, facendo dunque rieleggere Kogler, che ha dunque riconquistato il seggio.

Dopo una serie di consultazioni durate tre mesi, in cui Kogler espresse la propria volontà di formare un governo con il Partito Popolare del leader Kurz con un programma che comprendesse la fine ai sussidi governativi ai combustibili fossili e a maggiori investimenti in iniziative ambientali, compresi i trasporti pubblici e le energie rinnovabili, il 7 gennaio 2020 fu infine nominato vicecancelliere austriaco dal cancelliere Kurz oltreché ministro per lo sport e la cultura.[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Doppelspitze übergibt die Grünen an Werner Kogler, in Nachrichten.at.
  2. ^ (DE) Die Grünen - Die Grünen, in Gruene.at. URL consultato il 25 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  3. ^ (EN) Austria's conservative People's Party forms coalition with the Greens, in Euronews, Lyon, 1º gennaio 2020. URL consultato il 1º gennaio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN562155286664687180002 · GND (DE1180432711