Walter Frau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Frau
NascitaOssi, 27 agosto 1965
MorteChilivani, 16 agosto 1995
Cause della morteConflitto a fuoco durante attività d'indagine
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataArma dei Carabinieri
GradoCarabiniere Scelto
DecorazioniMedaglia d'oro al valore militare alla memoria
voci di militari presenti su Wikipedia

Walter Frau (Ossi, 27 agosto 1965Chilivani, 16 agosto 1995) è stato un carabiniere italiano.

Vittima con il collega Ciriaco Carru del brutale omicidio di Pedesemene[1], è stato insignito di medaglia d'oro al valor militare.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«"Conducente di nucleo radiomobile in area ad elevata densità criminale, mentre con il proprio capo equipaggio procedeva all'arresto di un malvivente, che vigilava su due automezzi, con armi a bordo, poco prima rubati, veniva investito improvvisamente da violenta azione di fuoco incrociato attuata dai complici del predetto malvivente che si apprestavano a rapinare un furgone portavalori. Incurante della situazione di palese inferiorità non si sottraeva all'impari scontro e si lanciava contro i banditi, riuscendo a ferirli con l'arma in dotazione finché, colpito mortalmente, non si accasciava esanime al suolo. Tale azione impediva la consumazione della rapina e rendeva possibile la identificazione e la cattura dell'intera organizzazione. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinto fino all'estremo sacrificio".[2]»
— Chilivani (SS), 16 agosto 1995

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il comune di Ossi, ricordandone la giovanile pratica sportiva, gli ha intestato lo stadio comunale di calcio.
  • Il comune di Porto Torres gli ha dedicato una piazza.
  • Il comune di Sassari gli ha dedicato una via nel quartiere di Monte Rosello, nei pressi di via Ciriaco Carru.
  • Il comune di Stintino gli ha dedicato (insieme al collega Ciriaco Carru) la via dove è sita la locale caserma dei carabinieri.
  • Il comune di Olbia gli ha dedicato una via. Gli è stato intitolato anche il campo sportivo di Ghilarza. Il 111º Corso Carabinieri Effettivi, svolto a Campobasso nell'agosto 2001- luglio 2002 porta il suo nome. Ed anche il 221º corso Carabinieri Ausiliari - Car.S. Walter Frau, oltre a ciò gli è stato intitolato lo stadio comunale di Ossi: "Stadio Walter Frau".
  • Il comune di San Benedetto del Tronto nella località Porto D'Ascoli gli ha dedicato una via e un'altra al collega.
  • Il comune di Villacidro, in data 27 aprile 2023, gli ha intitolato il Comando di Polizia Locale (ai sensi della delibra di Giunta comunale n. 5 del 29 febbraio 2023). Alla cerimonia, coordinata dal Comandante, Maggiore di Polizia Locale, dott. Alessandro Corrias, hanno partecipato i fratelli Sandro, Gian Mario e Roberto. In presenza del trombettiere e del picchetto in armi dell'Esercito Italiano agli ordini del Maggiore Giampaolo Massa, erano presenti: il Generale di Brigata Luca Corbellotti, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri; il Colonnello Alberto Scafella in rappresentanza del Comando Militare Esercito Sardegna, il Luogotenente Paolo Pinna in rappresentanza del Comando Provinciale della GdF, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Villacidro Capitano Francesco Capula. Con i rispettivi gonfaloni, oltre al Sindaco di Villacidro Ing. Federico Sollai, il Sindaco di Porto Torres On. Massimo Mulas, il Sindaco di Sestu dott.ssa Maria Paola Secci (Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna), il Sindaco di Sardara Giorgio Zucca, per il Sindaco di Arbus il vicesindaco Simone Murtas. Per le Polizie Locali il Comandante Generale della Polizia Locale di Cagliari dott. Guido Calzia, il Comandante di Sestu Maggiore dott. Giorgio Desogus, il Vice Comandante di Porto Torres Tenente dott. Michele Roggio, oltre al personale della polizia locale di Arbus, Cagliari, Masullas, Porto Torres, Villacidro. A dare ulteriore prestigio alla cerimonia, la presenza dei decorati dell'Arma dei Carabinieri Brigadiere Capo in quiescenza, medaglia di bronzo al merito civile, Roberto Frau (fratello di Walter), Brigadiere Capo qualifica speciale Salvatore Cottone, medaglia d’argento al valore civile. A conclusione la benedizione della targa e del Comando di Polizia Locale ad opera del Vicario del Vescovo Monsignor Pier Angelo Zedda. Alla cerimonia hanno assistito le Associazioni d'armi, numerose Associazioni del tessuto culturale e del volontariato villacidrese, nonché alcune centinaia di studenti che, con bandierine tricolore, hanno contribuito a rendere emozionante l'intera cerimonia. "Mi fa piacere ricordare a tutti voi, come la partecipazione entusiasta delle scuole, arricchisce di un significato ancora più profondo questa cerimonia, perché le nuove generazioni rappresentano il futuro della nostra comunità e del nostro paese, e saperli testimoni consapevoli e attivi in questa giornata ci rende orgogliosi di loro e ripone fiducia per il nostro futuro", così il Sindaco di Villacidro Ing. Sollai nell'intervento di commemorazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corriere.it, 17 agosto 1995, http://archiviostorico.corriere.it/1995/agosto/17/Massacrano_carabinieri_complice_co_8_9508172714.shtml.
  2. ^ [1] Quirinale - scheda - visto 29 gennaio 2009

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Piero Antonio Cau, Il sacrificio del dovere quel giorno a Chilivani, R&DT Edizioni, Capoterra (Cagliari) 2005

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308207067