Walter Facchinetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Facchinetti
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 180 cm
Pugilato
Specialità Pesi mediomassimi
Società Boxe Club Varesino Spumador
Termine carriera 1970
Carriera
Incontri disputati
Totali 0 (da professionista)
Palmarès
 Campionati Italiani
Argento Cecina 1968 mediomassimi
 Campionati Italiani
Oro Castelfranco V. 1969 mediomassimi
 

Walter Facchinetti (Arcisate, 29 marzo 1947) è un ex pugile italiano, che ha combattuto con la maglia azzurra nella categoria dei mediomassimi (-81 kg), alle olimpiadi estive di Città del Messico 1968.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Arcisate comune della Valceresio, inizia a combattere nel 1963 con i colori del Boxe Club Varesino Spumador. Nel 1968 è medaglia d’argento nei pesi mediomassimi ai Campionati italiani dilettanti di Cecina, perdendo in finale da Renzo Crespan[1].

Convocato a rappresentare l’Italia ai giochi olimpici di Città del Messico, nella categoria dei medio-massimi, batte ai punti al primo turno il cecoslovacco Josef Kapin (5:0). Supera negli ottavi di finale l’austriaco Kurt Baumgartner per squalifica al secondo round. È costretto a fermarsi ai quarti di finale, eliminato ai punti dal polacco Stanisław Dragan (4:1)[2]. È comunque un’Olimpiade più che dignitosa quella di Facchinetti, tenendo conto che meglio di lui, tra gli italiani, riesce a fare solo la medaglia di bronzo Giorgio Bambini.

Facchinetti è poi sconfitto nei preliminari ai Campionati europei del 1969 a Bucarest dal polacco Lucjen Krest[3]. L'anno è però coronato dalla vittoria del titolo italiano ai campionati nazionali di Castelfranco Veneto[4].

Si ritira nel 1970 senza mai passare al professionismo[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]