Vittorio Inzaina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vittorio Inzaina
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1963 – 1974
EtichettaCGD, City, DV More Record
Album pubblicati2
Studio1
Live0
Raccolte1

Vittorio Inzaina (Telti, 28 maggio 1942Telti, 16 novembre 2019) è stato un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del successo come cantante lavorava come muratore nel suo paese natale, Telti, piccolo centro della Gallura a pochi chilometri da Olbia.

Vincendo il Festival di Castrocaro nel 1964 acquisì il diritto a partecipare al Festival di Sanremo 1965 con il brano Si vedrà, in coppia con il gruppo pop malgascio Les Surfs, raggiungendo la finale: Inzaina fu il primo cantante sardo a salire sul palco di Sanremo.

Grande successo ebbe con la canzone Ti vedo dopo messa, presentata al Cantagiro 1965, cover in italiano di un successo country statunitense, Big Man in Town di Frankie Valli (membro dei The Four Season). Di lui si ricorda anche il 45 giri del 1973 La voce/Azzurro amore (lago di Garda), prodotto dalla casa discografica City.

Il 3 aprile 2008 fu citato, insieme alla sua canzone, nel programma Il Dottor Djembe; via dal solito tam tam condotto su RadioTre da David Riondino e Stefano Bollani.[1]

Dopo essersi dedicato per qualche anno al liscio, divenne consulente musicale per l'etichetta City. Negli ultimi anni tornò a vivere a Telti, dove è morto il 16 novembre 2019, a 77 anni, dopo una lunga malattia. In suo onore l'amministrazione comunale di Telti ha indetto il "Premio Vittorio Inzaina"riservato ai giovani artisti Sardi ed il premio "Isola Incantata"riservato ad artisti Sardi che hanno dato lustro alla Regione.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RadioTre. Il Dottor Djembe Archiviato il 21 marzo 2008 in Internet Archive., podcasting della puntata del 3 aprile 2008, a cura di David Riondino e Stefano Bollani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Il dizionario della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990), alla voce Vittorio Inzaina
  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena; alla voce Inzaina Vittorio, pag. 743

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]