Vita Maria Nocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vita Maria Nocco

Senatrice della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizionePuglia
Collegio4 (Taranto)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2013)
In precedenza:
MSI (fino al 1995)
AN (1995-2009)
PdL (2009-2013)
Titolo di studioLaurea in Economia e Commercio
UniversitàUniversità degli Studi di Bari
ProfessioneImprenditrice

Vita Maria Nocco (Santeramo in Colle, 12 dicembre 1974) è una politica italiana, dal 13 ottobre 2022 senatrice della Repubblica per Fratelli d'Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Santeramo in Colle (Bari), dove ha conseguito il diploma di ragioneria all'Istituto tecnico commerciale "Nicola Dell'Andro" nel 1993, si laurea in economia e commercio presso l'Università degli Studi di Bari nel 2000.[1]

Ha lavorato prima come impiegata e poi come amministratrice nelle aziende agroalimentari di proprietà della famiglia.[1]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua attività politica nel Movimento Sociale Italiano, passando poi ad Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, nel Popolo della Libertà e infine a Fratelli d'Italia (FdI).

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidata al Senato della Repubblica, tra le liste di FdI nel collegio plurinominale Puglia - 01 in seconda posizione, ma risultando non eletta.[2]

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidato al Senato nel collegio uninominale Puglia - 04 (Taranto), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d'Italia, venendo questa volta eletta senatrice con il 42,51% dei voti e superando i candidati del Movimento 5 Stelle Roberto Fusco (30,03%) e del centro-sinistra, in quota Partito Democratico, Maria Grazia Cascarano (18,96%)[3]. Nella XIX legislatura è componente della 5ª Commissione Bilancio, della Commissione parlamentare per la semplificazione e della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.[4]

A febbraio 2024 diventa vice-coordinatrice provinciale di Fdi a Bari.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata con Michele Laquale, anch'egli militante di Fratelli d'Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Curriculum vitae (PDF), su dait.interno.gov.it.
  2. ^ Politiche, Maria Nocco candidata al Senato per Fratelli d’Italia - SanteramoLive.it, su santeramolive.it, 1º febbraio 2018. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  3. ^ Redazione ManduriaOggi, POLITICHE 2022 - Senato, collegio uninominale, eletta Vita Maria Nocco (centrodestra) con il 42,5% dei voti, su www.manduriaoggi.it. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  4. ^ Scheda di attività di Vita Maria NOCCO - XIX Legislatura | Senato della Repubblica, su www.senato.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  5. ^ Fdi presenta i nuovi vertici baresi e si prepara alla sfida delle Comunali: "Il candidato del centrodestra? Saremo una squadra", su BariToday. URL consultato il 9 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]