Vincenzo Carlo Di Gennaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vincenzo Carlo Di Gennaro
NascitaSan Severo, 4 novembre 1972
MorteCagnano Varano, 13 aprile 2019
Cause della morteUcciso da un pregiudicato nel corso di un controllo
Luogo di sepolturaSan Severo
Dati militari
ArmaArma dei Carabinieri
GradoMaresciallo Maggiore
Decorazioni Medaglia d'oro al valor civile alla memoria
voci di militari presenti su Wikipedia

Vincenzo Carlo Di Gennaro (San Severo, 4 novembre 1972Cagnano Varano, 13 aprile 2019) è stato un carabiniere italiano, Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, insignito della medaglia d'oro al valor civile alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sottufficiale dell'Arma dei Carabinieri, svolgeva servizio presso la Stazione Carabinieri di Cagnano Varano già da alcuni anni[1]. Il 13 aprile 2019, nel corso di un servizio di pattuglia, insieme a un collega stava controllando un individuo con precedenti penali quando, all'improvviso, quest'ultimo ha estratto una pistola sparando sul maresciallo maggiore che rimase ucciso sul colpo[1].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria
«Addetto a Stazione distaccata operante in un’area caratterizzata da un elevato indice di criminalità, con spiccata professionalità e determinata iniziativa, nel consapevole adempimento dei propri doveri, durante un servizio di controllo del territorio, insieme ad altro militare, non esitava ad avvicinare per un controllo un pericoloso pregiudicato, denunciato nei giorni precedenti, il quale, mosso da irragionevole risentimento, estraeva repentinamente una pistola, esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco che lo ferivano mortalmente. Splendido esempio di quotidiana dedizione e impegno profuso in favore della comunità ed esemplare interprete dei più alti valori dell’Arma dei Carabinieri, spinti fino all’estremo sacrificio. 13 aprile 2019 – Cagnano Varano (FG).»
— Cagnano Varano, 13 aprile 2019[2]

Memoria[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 giugno 2020, Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri ha consegnato personalmente al padre di Di Gennaro, la medaglia d'oro al valor civile "alla memoria" del maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Comando Legione Carabinieri Puglia di Bari[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cagnano Varano: chi era Vincenzo Di Gennaro, il carabiniere ucciso nel Foggiano, in Sky TG24, 13 aprile 2019. URL consultato il 28 aprile 2021.
  2. ^ Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  3. ^ In memoria di Vincenzo Carlo Di Gennaro, carabiniere ucciso a Cagnano Varano, su noinotizie.it. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie