Vincent Barrisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vincenzo Giuseppe Barrisa, alias "Vincent Baris" (San Francisco, 27 giugno 1903San Francisco, anni 70), è stato un mafioso statunitense, noto mafioso, "soldato" della famiglia di San Francisco, dagli anni venti agli anni settanta.

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Barrisa nasce a San Francisco, (California), il 27 giugno del 1903. Inizia l'apprendistato nella malavita sin da giovanissimo, e nei primi anni del 1920, in piena epoca del proibizionismo, venne fatto ufficialmente "uomo d'onore" nella locale famiglia mafiosa, e affidato con il rango di "soldato" nel gruppo guidato da Don Ciccio Lanza. Proprio in quel periodo, si sposò con una ragazza di nome Carmela Alterei, da cui ebbe tre figlie femmine, la coppia andò ad abitare al "308 Precita", nel quartiere italiano della città. Barrisa ufficialmente lavorava come autotrasportatore.

Storia criminale[modifica | modifica wikitesto]

I primi arresti di Barrisa, con la polizia di San Francisco risalivano al 1925, per il possesso illegale di pistola, per questo reato sarà condannato a 6 mesi di prigione. Il secondo arresto invece risaliva al 1938, ancora una volta per possesso illegale di armi da fuoco, e questa volta sarà condannato a due anni di prigione, nel penitenziario "Mcneill".

Modus operandi[modifica | modifica wikitesto]

Nei documenti dell'FBI, così viene descritto nel 1959: "Pericoloso sicario, e braccio armato della Mafia nell'area di San Francisco, ed associato con i principali mafiosi della città".

Mafiosi associati[modifica | modifica wikitesto]

Barrisa, aveva rapporti di affari, e di alleanza, con i seguenti mafiosi:

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Mafia: The Government's Secret File on Organized Crime, Harper 2007
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie