Victor Film Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victor Film Company
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1912 a Fort Lee
Fondata daFlorence Lawrence
Chiusura1917
Sede principaleFort Lee
Settorecinema
Prodotti

La Victor Film Company fu una casa di produzione cinematografica fondata nel 1912 dall'attrice Florence Lawrence insieme al marito, il regista Harry Solter. L'azienda stabilì i suoi studi a Fort Lee, nel New Jersey.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'epoca, il nome degli attori non veniva pubblicizzato dalle case di produzione per motivi di potere contrattuale. Il produttore Carl Laemmle, che aveva avuto Florence sotto contratto alla Independent Moving Pictures Company of America (IMP), aveva invece creato un grande battage pubblicitario per far conoscere il nome della sua attrice, popolarissima presso il pubblico che però ne ignorava il nome. La promozione di Laemmle avrebbe posto le basi al futuro star-system hollywoodiano.

Florence Lawrence, dopo aver lasciato la IMP, passò a lavorare con Siegmund Lubin per poi tornare a collaborare nuovamente con Laemmle. Creata la Victor, Laemmle - che diede completa libertà artistica alla coppia Lawrence/Solter - finanziò i loro stipendi, pagando 500 dollari la settimana l'attrice e 200 il regista.

Il primo film prodotto dalla compagnia fu nel 1912 In Swift Waters: diretto da Solter, aveva come protagonista Florence Lawrence affiancata da Owen Moore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN132829290 · LCCN (ENno96043161 · WorldCat Identities (ENlccn-no96043161