Victor Cavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victor Cavallo in W la foca (1982)

Victor Cavallo, pseudonimo di Vittorio Vitolo (Roma, 8 maggio 1947Roma, 22 gennaio 2000), è stato un attore, poeta e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato con la poesia e il teatro underground romano della fine degli anni sessanta, si specializza in ruoli da proletario e marginale in film come La tragedia di un uomo ridicolo, Pasolini, un delitto italiano e Il grande cocomero. Noto al grande pubblico come solido caratterista in tante fiction e miniserie televisive, è ricordato nel ruolo del giornalista Alvaro Maurilli ne La piovra 2, in quello di Partanna (personaggio di fantasia al posto di Salvatore Riina) in Ultimo, in Cadaveri eccellenti di Ricky Tognazzi del 1999, ma anche attore teatrale di grande spessore come nell'opera Scarface, insieme a Daniela Silverio, con la quale girò l'Italia negli anni settanta. Negli anni ottanta ha partecipato anche a uno spot pubblicitario di una nota marca di caramelle.

Morì all'ospedale San Giovanni di Roma il 22 gennaio 2000 di cirrosi epatica, a 52 anni[1], poco prima della messa in onda del nono episodio di Don Matteo, del quale era protagonista.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Ecchime. Antologia sinfonia, Stampa alternativa, 2003, ISBN 978-88-7226-735-6.
  • Storie, racconti, poesie, teatro, lettere, pensieri, disegni etc..., Edizioni Ribot, marzo 2010.
  • Non è successo niente, Ripalimosani, round midnight, 2020.

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 marzo 2015, nel quartiere Garbatella di Roma — dove nacque e dove crebbe — gli fu dedicato un sentiero urbano, il primo di Roma, segnalato con i classici segnavia dei sentieri di montagna, in rosso e bianco e su ogni segno l'effigie di Victor Cavallo della locandina di Ecchime, sua opera. Il sentiero, ad anello, parte e ritorna presso la Casetta Rossa associazione di promozione sociale che ha creato il sentiero. Il sentiero "Victor Cavallo" attraversa i lotti popolari della Garbatella, passando per i luoghi storici più significativi del quartiere. All'inizio del sentiero una targa recita:

«Qui inizia e qui ritorna il sentiero urbano Victor Cavallo, il sentiero percorre i lotti della Garbatella e attraversa i cortili, gli spazi verdi, i luoghi del quartiere dove è nato e cresciuto, giocando a pallone e corteggiando donne, Vittorio Vitolo in arte Cavallo, poeta sovversivo e ribelle, attore stalker e centrocampista anarcosorcosituazionista.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ E' morto Victor Cavallo, in iltirreno.it, 23 gennaio 2000. URL consultato il 24 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39575957 · ISNI (EN0000 0000 0338 2383 · SBN BVEV110241 · BNF (FRcb14024780h (data) · WorldCat Identities (ENviaf-39575957