Vesna Bugarski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vesna Bugarski (Sarajevo, 2 maggio 1930Sarajevo, 22 agosto 1992) è stata un architetto jugoslavo, prima donna architetto della Bosnia ed Erzegovina.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bugarski studiò architettura all'università di Belgrado, unica donna iscritta al corso. Si laureò quindi presso la nuova facoltà di architettura dell'università di Sarajevo nel 1964. Lavorò quindi per Prosperitet, una società di progettazione e design a Sarajevo, per spostarsi quindi in Danimarca per diversi anni, specializzandosi in design d'interni. Fece quindi ritorno a Sarajevo dove iniziò a tessere arazzi mentre continuava a progettare interni per uffici e appartamenti. Nell'agosto del 1992, durante la guerra in Bosnia, mentre tornava a casa dal mercato fu uccisa da una granata sparata dalle colline. Gran parte del suo lavoro a Sarajevo fu distrutto durante la guerra.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mary Englar, Bosnia-Herzegovina in Pictures, Twenty-First Century Books, 2007: "Vesna Bugarski", p.70, from Google Books.
  2. ^ "Vesna Bugarski (1930-1992) in memoriam" Archiviato il 13 gennaio 2016 in Internet Archive., Bosnian Institute. Retrieved 14 March 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]