Valentina Palmisano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valentina Palmisano

Deputata della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizionePuglia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità di Lecce
ProfessioneAvvocato

Valentina Palmisano (Brindisi, 24 gennaio 1983) è una politica italiana, è stata deputato alla Camera nella XVIII legislatura della Repubblica per il Movimento 5 Stelle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con 110 e lode presso l'Università di Lecce con una tesi su "Il risarcimento del danno da ritardo della Pubblica amministrazione", proseguendo poi il percorso di studi con la scuola di specializzazione per le professioni legali e un master in politiche di sicurezza locali presso la facoltà di scienze politiche dell'Università di Bologna, entrambi conseguiti con lode[1]; dal 2013 esercita la professione di avvocato civilista, iscritta all'Ordine di Brindisi, lavorando dapprima a Lecce e poi a Ostuni (Brindisi).[1]

Alle elezioni politiche del 2018 si candida alla Camera dei deputati, tra le liste del Movimento 5 Stelle (M5S) nel collegio plurinominale Puglia - 03, risultando eletta deputata[2]. Nella XVIII legislatura della Repubblica è stata componente della 2ª Commissione Giustizia, della 14ª Commissione Politiche dell'Unione Europea, della 10ª Commissione Attività produttive, commercio e turismo, della 3ª Commissione Affari esteri e comunitari, della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" e della Giunta per il Regolamento, oltreché dei comitati permanenti sui diritti umani nel mondo e sulla politica estera per il Mediterraneo e per l'Africa.[3]

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidata alla Camera, tra le liste del Movimento 5 Stelle nel collegio plurinominale Puglia - 04 in seconda posizione[4], risultando la prima dei non eletti.[5]

Alle elezioni comunali in Puglia del 2023 si candida al consiglio comunale di Ostuni, tra le liste del M5S a sostegno del candidato sindaco Angelo Pomes, venendo eletta consigliera comunale e divenendo nel luglio 2023 presidente del Consiglio.

In vista delle elezioni europee del 2024, dopo esser stata scelta nelle consultazioni interne degli iscritti del M5S come la terza più votata con 965 preferenze[6], viene candidata al Parlamento europeo tra le sue liste nella circoscrizione Italia meridionale in seconda posizione.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Valentina Palmisano | Portale, su MoVimento 5 Stelle. URL consultato il 3 maggio 2024.
  2. ^ Sono cinque i parlamentari del Brindisino: eletta anche la Palmisano, su BrindisiReport. URL consultato il 3 maggio 2024.
  3. ^ XVIII Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - PALMISANO Valentina, su camera.it. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  4. ^ Candidati alle elezioni politiche: tutti i nomi, su la Repubblica, 23 agosto 2022. URL consultato il 3 maggio 2024.
  5. ^ Valentina Palmisano: "Ancora più determinata a battermi per il territorio", su BrindisiReport. URL consultato il 3 maggio 2024.
  6. ^ Il Movimento 5 stelle pubblica le liste per le elezioni europee. Approvate dagli iscritti le candidature di Conte, ecco tutti i nomi, su Il Fatto Quotidiano, 27 aprile 2024. URL consultato il 4 maggio 2024.
  7. ^ Tutti i candidati italiani alle elezioni europee del 2024, su eunews.it, 2 maggio 2024. URL consultato il 3 maggio 2024.
  8. ^ Le liste con i candidati dei principali partiti italiani per le elezioni europee, su Il Post, 2 maggio 2024. URL consultato il 3 maggio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]