Utente:Valeriamascetti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chicco è un marchio di Artsana Group che opera, da oltre 50 anni, nel mercato dei Prodotti per l’Infanzia, presente in oltre 120 paesi nel mondo.

Chicco nasce nel 1958, fondato dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli[1] che volle così celebrare la nascita del primogenito Enrico, chiamato affettuosamente “Chicco”. Nel 2006, alla sua morte, la governance dell’azienda passa ai tre figli Enrico Michele e Francesca continuando l’espansione nel mercato globale con l’apertura delle nuove filiali in India, Russia, Messico e Polonia. Da maggio 2013 guida l’azienda Claudio De Conto, Amministratore Delegato.

Prodotti e Ricerca

[modifica | modifica wikitesto]

Chicco è presente in oltre 120 paesi con 150 negozi in Italia e altri 160 sparsi in tutto il mondo.

Chicco ha un portfolio di prodotti per l’attesa e l’allattamento, la "pappa", l’igiene e la protezione, il passeggio e il viaggio, il relax e il sonno, il gioco, l'abbigliamento e le scarpine. L’area ricerca e sviluppo dell’azienda è affidata all’ Osservatorio Chicco[2],[3] una struttura dedicata alla conoscenza del bambino da 0 a 3 anni e dei suoi bisogni psico-fisici, emotivi, sociali.

Impegno Sociale

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 Chicco ha avviato, in Italia, con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini una partnership  per difendere il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Nel 2010 nasce il simbolo del progetto, il Chicco di Felicità,[4][5][6][7] in vendita in tutti i Negozi Chicco in Italia a fronte di una donazione di 5€. "Il nostro slogan dice ‘Chicco dove c’è un bambino’: se non ci muoviamo noi per aiutare chi ha bisogno, chi può farlo?” Francesca Catelli, vicepresidente del Gruppo Artsana.[8] A livello internazionale, Chicco dal 2013 sostiene la Fondazione Mission Bambini concontributi economici destinati a sostenere interventi medici per la cura delle cardiopatie infantili attraverso il progetto “Happiness goes from heart to heart” nelle principali filiali del Gruppo

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Sito Internet Chicco

Osservatorio Chicco

  1. ^ Luca Masia, Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque, Silvana Editore, 2011.
  2. ^ MSC Crociere e Chicco - Crociera in Famiglia - Vacanza a misura di baby, su www.msccrociere.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  3. ^ PAINÈ CUADRELLI in collaborazione con l'OSSERVATORIO CHICCO - SoundBox, su Uovokids. URL consultato l'8 luglio 2015.
  4. ^ Elemedia, Operazione Chicco per la felicità dei bambini speciali - Repubblica.it, su repubblica.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  5. ^ Chicco di Felicità 2015, su dolceattesa.rcs.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  6. ^ Un chicco di felicità per i bambini, su Style.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  7. ^ Chicco di felicità 2015 in favore di Ai.Bi, su pianetamamma.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  8. ^ Tratto da un'intervista a Francesca Catelli, vicepresidente del Gruppo Artsana http://www.aibi.it/ita/basta-un-chicco-per-fare-felice-un-bimbo/