Utente:TraNisidaedAtlantide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tra Nisida ed Atlantide, progetto musicale di Marco Sciarretta.

Marco Sciarretta (Milano 09/08/1972) è un cantautore, musicista e compositore milanese.

Amante del genere cantautorale, ha subito le influenze di grandi come F. De Gregori, L. Dalla, E. Bennato, C. Baglioni ecc.. Nelle sue composizioni si possono percepire le sonorità che hanno accompagnato il cantautorato italiano nell’ultimo trentennio. Ottimo chitarrista, ama alternare classica, acustica ed elettrica nelle sue canzoni.


Biografia

Nasce a Milano, il 09 agosto del '72, figlio di Vittorio e Angela Tasca, commercianti appassionati di musica, come molti membri della famiglia. Molti di loro hanno imbracciato strumenti musicali suonando principalmente per hobby e piccoli eventi.

Concluse le elementari esce da Milano e si trasferisce con la famiglia al confine tra le provincie di Milano, Lodi e Cremona dove inizierà lo studio della chitarra.


Gli inizi

Presa padronanza con la chitarra ed il canto, inizia fin da giovanissimo ad esibirsi in piccoli locali e situazioni, eseguendo repertorio misto tra classici anni ’60 ed i successi del cantautorato italiano (Bennato, De Gregori, ecc..).

Risalgono all’età di 20 anni le prime composizioni ed i primi testi originali.


Le attività e la passione

Per la musica ha indirizzato e declinato ogni scelta, consapevole di quale fosse la rotta da seguire per essere felice. Per trent’anni ha gestito diversi locali, sempre a cavallo delle provincie di Lodi, Milano e Cremona, dove si faceva musica, con molto spazio per palchi e strumentazioni e programmazioni continue. Ha collaborato con moltissimi musicisti, scritto per sé e per altri, sognando la “sua Atlantide”.

Da una delle tante interviste fatte da settimanali, mensili e radio, sull’argomento racconta: “Ho gestito 5 locali sempre con spazi dedicati alla musica live (tra cui L’Arlecchino in provincia di Cremona) dove ho organizzato diverse rassegne jazz, blues, chitarristiche e cantautorali.

Ho avuto il privilegio di esibirmi con qualcuno degli ospiti che invitavo ed anche di presentare i miei progetti. Per nominarne qualcuno: Giorgio di Tullio, Barbara Boffelli, Larry Lay (The Platters), Sergio Satta, il grande Carmelo Tartamella ecc.. Con Sergio Bassi, cantautore di Codogno, purtroppo scomparso da poco per complicanze da Covid, ho collaborato agli arrangiamenti ed alle chitarre in due album e, per oltre tre anni, ho suonato per lui in moltissimi live nel nord Italia, con lui il mio amore per i cantautori è decisamente decollato!

Marco racconta il suo viaggio: “Ero innamorato del cantautorato italiano e Edoardo Bennato con la sua chitarra mi faceva sognare. Nisida, isoletta del meraviglioso Golfo di Napoli, è diventata, idealmente il porto dal quale partire verso il “mare magnum” della musica. Atlantide, meravigliosa canzone di Francesco De Gregori, rappresenta per me la meta alla quale tendere”.

Artigiano della musica Marco Sciarretta, non rincorre mode o modi, ma scrive quello che sente e come lo sente: “Mi piace lasciare spazio all’improvvisazione, non mi piace scrivere tutte le note, ma quando sono in sala di registrazione, quando lavoro, mi piace lasciare che sia la musica a guidarmi”.


L’Amore per i cantautori

“I Cantautori, sono loro che hanno segnato in modo determinante il mio modestissimo percorso musicale. E’ grazie al loro operato che suono e canto. Ovviamente l’ascolto parte dalla famiglia, dove fortunatamente queste influenze non sono certo mancate, per poi seguire in modo quasi maniacale. Ho iniziato fin da giovanissimo a ricercare autori nuovi, i significati dei testi, degli album, con l’emozione che mi rapiva completamente quando posizionavo la puntina sul vinile, e, indossate le cuffie, mi perdevo tra le parole e le melodie di tutti questi grandissimi! Ammiro le voci, le musiche, gli arrangiamenti e tutto il resto, ma quello che mi rapisce completamente, è la poesia, questa forza che riescono a mettere nelle descrizioni del tutto, dal momento più banale o comunque di vita normale, ai momenti più importanti ed emozionanti che vanno a raccontare! Ritengo il cantautorato italiano, un patrimonio unico e preziosissimo, al pari, se non superiore, ad altre caratteristiche che hanno fatto in qualche modo amare ed apprezzare l’Italia nei tempi passati. A mio parere, non esistono altri fenomeni paragonabili nel mondo, con qualche eccezione naturalmente, ma così tanto, in così pochi anni ed in così tante forme, è veramente cosa preziosa!”


Il progetto dal nome “Tra Nisida ed Atlantide”

“Nisida, l’isoletta del golfo di Napoli, è un ricordo indelebile dei primi anni in cui suonavo e cantavo, Edoardo Bennato era tra i miei idoli, e la sua canzone dedicata a questo luogo mi ha accompagnato in questa crescita..

Atlantide è in un certo senso il punto di arrivo, Atlantide, da una parte una canzone di De Gregori, spettacolare, misteriosa, e che solo dopo anni di confidenza con la musica cantautorale, si riesce ad apprezzare a pieno.

Dall’altra la continua ricerca della favola, dei sogni, del mistero e del mare..”


Il singolo “Sul tetto del tram”

Il 21 Agosto 2020 esce il singolo “Sul tetto del tram”, che entrerà nel primo album di Marco.

Il rumore di un veicolo appena entrato in stazione introduce ritmi dal sapore gitano tra chitarra, percussioni e fisarmonica: musica folk che fa da sfondo alla voce vellutata dell’autore e ad un testo dai risvolti fiabeschi:

“Era facile guardare, era facile sognare / Da quel regno così in alto lì al sicuro. / Ed era tutto irreale, già di corsa anche allora…”.

Si apre con queste parole, per raccontare degli anni della fanciullezza, del periodo in cui il cantautore, abitando al quinto piano, di fianco ad una rimessa ATM, aspettava impaziente l’uscita del muso del tram, immaginando poi di saltare sul tetto di un vagone, sognando e volando con la fantasia, per poter girare la sua immensa Milano.


Il singolo “Nel fondo del bicchiere”

Il 04 Novembre 2020 esce il singolo di presentazione all’album “Tra Nisida ed Atlantide” ed il relativo videoclip, che raggiunge velocemente le 100000 visualizzazioni. Atmosfera semplice e malinconica per una canzone dedicata alle memorie ed esperienze degli anziani, in cui il sapore retrò viene reso dall’uso del bianco e nero nelle scene in cui i protagonisti giocano a carte e sorseggiano vino, mentre le immagini in riva al mare di Tenerife raccontano dove è nato il pezzo.

Il duetto con Simona Piscitello ( moglie a cantante), arricchisce delicatamente questo brano importante, in cui l’arrangiamento scorrevole evidenzia la chitarra classica dell’autore.

“Dal banco di un bar, guardando questi eroi, i veri eroi, che hanno conosciuto sacrifici e guerra, regole rigide e miseria.. Quanto abbiamo da imparare..”

“Tu / Quanta strada che hai percorso in vita tua, Quante storie che hai passato e adesso qui, Ti ritrovi a fare i conti coi tuoi anni, Cerchi ancora di capire / I compromessi e gli affanni

Tu / La tua patria che è svanita in un istante, Che fatica ogni cosa ora è più distante, Poco tempo e quante cose da spiegare, Che risposte stai cercando / Nel fondo del bicchiere”

“Nasce all’interno dell’ultimo locale da me gestito, ma con nella mente le immagini di tutti gli anziani, che ho visto negli anni passare pomeriggi al tavolino tra un mazzo di carte e un bicchiere di vino. Mi ha sempre affascinato ed incuriosito la memoria di queste persone e mi sono soffermato più volte a chiedere, parlare e ragionare con loro. Altre volte, mi limitavo ad osservarli, maturando pensieri e fotografie nella mia testa… Così è nata la canzone.” Il testo è stato ultimato in riva al mare, mentre l’arrangiamento ha preso forma con la collaborazione di Simona, seconda voce nel brano, dichiara l’autore. Il videoclip è stato girato interamente a Tenerife, dove ora vive e si esibisce.


L’Album “Tra Nisida ed Atlantide”

E’ il suo primo album, (data di pubblicazione 08/12/2020), che raccoglie dodici brani che sono racconti. Una musica che viaggia trasversalmente nel tempo e non conosce la fretta, ma con la dovuta “lentezza”, racconta pagine di vita. In questo lavoro si affida quasi esclusivamente alla chitarra classica, per accompagnamenti ed assoli, dando un sapore d’altri tempi alle canzoni che rispecchiano comunque i target contemporanei. Testi curati ed autobiografici ed arrangiamenti fini confezionano un lavoro importante. Formano il disco 8 canzoni, 3 parlati ed uno strumentale che andrà a collegarsi con una canzone (Un diamante, un Leone), del secondo album che uscirà nel 2022.

La copertina è stata disegnata da Valentina, sorella di Marco, (che ha perfezionato la passione per il disegno e l’arte frequentando l’Accademia di Brera) e rappresenta il bambino che con la fantasia vola Sul Tetto Del Tram..


Il singolo "Bianco & Nero"

Venerdì 7 maggio 2021 esce su tutte le piattaforme digitali e in video su YouTube “Bianco & Nero”, il nuovo singolo di Marco Sciarretta.

Testi e musiche di Marco Sciarretta, etichetta Tra Nisida ed Atlantide, produzione audio Freddy Martin e Mas Pro Video, Video Production Mas Pro Video, completamente girato a Tenerife.

Di Bianco & Nero, Marco afferma: “Un momento di difficoltà, in cui il vento sembrava soffiare contro, abbandonando poi le mie vele. Uno dei tanti momenti, che ognuno di noi ha provato, in cui sembra che ci manchino le forze per spingerci oltre, per proseguire. Situazioni che fanno parte della vita, con le quali fare i conti. Quando ci si mette per mare, il vento può cambiare direzione o addirittura cessare. Capita spesso, la vita è fatta così, di Bianco & Nero, luci e ombre, di cieli senza nuvole e di pioggia..” In questa canzone, dalla durata di sette minuti e quaranta (nella versione integrale),

Marco riprende in mano oltre alla classica, la chitarra elettrica, il basso ed esegue alcune parti al pianoforte. “Riprendo in mano questi strumenti che avevo abbandonato nel primo disco, chiudendo idealmente un cerchio”.

Nella parte finale, di circa tre minuti, si alternano parti di cori (ancora con la partecipazione di Simona Piscitello), di chitarra classica, di pianoforte e soli di chitarra elettrica, a descrivere vari stati d’animo, ricordando le musiche e gli arrangiamenti di gruppi anni ’70.

Bianco & Nero è la prima tappa di una rotta che Marco traccia per il suo nuovo disco.


Il singolo "Adesso si"

Sarà “Adesso si” (uscito il 04/03/2022), il singolo scelto per il lancio del secondo album, con il relativo videoclip sempre girato a Tenerife dove Marco vive e lavora.


L’Album “Bianco & Nero” (il sentiero)

E’ il secondo album, (data di pubblicazione 04/03/2022), che raccoglie sedici brani. Interamente prodotto e suonato da Marco, un disco complesso con diversi temi trattati, da quelli di analisi a quelli personali.

Sarà “Adesso si” il singolo scelto per il lancio dell’album, con il relativo videoclip sempre girato a Tenerife dove Marco vive e lavora.

In questo disco si passa dalle sonorità cantautorali a tracce con suoni più rock ed abbondanti assoli di chitarra elettrica.

Le tracce “Tra noi” e “Non mi dispiace”, vedono come autrice dei testi ed interprete Simona Piscitello, moglie di Marco, che si è invece occupato della scrittura delle musiche e della produzione.

Il disco sta ottenendo buoni ascolti sulle piattaforme digitali, tra i progetti futuri l’intenzione di portare finalmente dal vivo questo ed il primo disco.


Il singolo "50 anni domani"

"50 anni domani", (data di pubblicazione 14/10/2022), rappresenta l’ennesimo tassello di un percorso tanto sognato quanto progettato.

La vita è sempre protagonista, con le sue tante sfaccettature, con giornate di sole e di pioggia, con cadute e ripartenze, con ricordi e riflessioni che in questo brano, intimo e denso di emozioni, riguardano proprio il suo cinquantesimo compleanno.

Una ricorrenza importante che è l’occasione per dedicare un po’ di tempo a “rovistare” nella scatola dei ricordi, tra fotografie in bianco e nero ed immagini a colori.

Le note sono in equilibrio con le parole, che trovano spazio e respiro, accompagnate dalle sue chitarre che si confermano protagoniste di un brano suonato secondo la migliore tradizione del cantautorato italiano.

Un brano sul quale scorrono immagini che sono scolpite nella memoria.

Una riflessione che genera domande alle quali risponde il subconscio con un controcanto di Simona, compagna nella vita e sul palco

Ho scritto questo brano poco prima del mio compleanno, regalandomi un momento di riflessione. Come quando sulla strada ci si ferma un attimo ripensando ai passi, alla fatica ma anche a quanto di bello abbiamo visto, in quell’attimo in cui ci si volta indietro, prima di riprendere il cammino. In 50 anni domani attraverso ricordi di vita vissuta e piccole abitudini personali, metto insieme pezzetti della mia esistenza. La mia quotidianità, le cose che ho vissuto e quello che al contrario, non ho visto. Parlo di me, delle mie piccole manie, dalle cravatte che non ho mai portato, le sigarette che non ho fumato e la passione per gli amici, una cantina il vino e la musica. Oggi sono consapevole della strada percorsa fino a qui: un percorso non sempre facile, ma fatto di passi che mi appartengono e che, in pianura o in salita, mi conducono nel viaggio della vita. Compio cinquant’anni senza la frenesia della gioventù, ma con la serenità e la pacatezza di aver vissuto abbastanza per sapere quanto sia preziosa la vita”.


Il singolo "La guerra alle spalle"

La Guerra alle Spalle, e relativo videoclip, (data di pubblicazione 18/11/2022) è una riflessione, importante su tutte le guerre che ancora costringono alla fuga, alla ricerca disperata di salvare i propri figli da un destino che sembra segnato, per regalare loro la speranza di una vita migliore.

Marco, ancora una volta ci regala un testo, diretto, semplice che colpisce dritto al cuore, raccontando la realtà terribile di un conflitto, non visto dall’alto, ma attraverso gli occhi, nelle parole di una madre che con qualche biscotto in fondo ad una tasca, porta il proprio bambino lontano dagli spari.

La sua musica, in 6/8, come gli piace sottolineare, fa da cornice alle parole che sono e rimangono al centro delle sue composizioni

Marco, La Guerra alle Spalle colpisce come un pugno nello stomaco, costringendoci a guardare la guerra attraverso gli occhi e le parole di una madre che tiene per mano il proprio figlio lasciandosi alle spalle la guerra, ingiusta, spaventosa che la separerà dai propri affetti, dalla propria casa. Come nasce questa canzone?

A colpirmi non sono state le grandi notizie ma le testimonianze degli inviati che raccontavano le cose viste da vicino, i civili che difendevano confini, le fughe disperate di madri che cercavano la salvezza per i figli.

Ho cantato una guerra vista non dall’alto, ma da vicino, dove non ci sono vittorie, ma solo perdite, dolore, segni meno per tutti.

Una drammaticità che mi ha colpito profondamente e la musica sottolinea, girando sempre su sé stessa, le parole, che sono le vere protagoniste.


La raccolta "Il primo tratto"

Il 12/09/2023 esce La raccolta "Il primo tratto" (Etichetta Big Stone Studio), contenente 15 tracce prese dai primi 2 album e "La guerra alle spalle".


Discografia

Album: 2020

Tra Nisida ed Atlantide (etichetta Tra Nisida ed Atlantide)

Tracce:

01 – Verso il mare

02 – Breve viaggio

03 – Sul tetto del tram

04 – Tempo saggio

05 – Quanto tempo hai

06 – La gioia di ridere

07 – Forse

08 – E poi pensi

09 – Nel fondo del bicchiere

10 – Non si riesce a perdonare

11 – Stasera con te

12 – Un diamante, un leone (strumentale)

Album: 2022

Bianco & Nero (il sentiero) (etichetta Tra Nisida ed Atlantide)

Tracce:

01 - Uno scrigno d’amore

02 - Se la musica (pensieri)

03 - Bianco & Nero

04 - L’Oceano

05 - L’Amerà sempre, non l’ha amata mai

06 - Non mi dispiace

07 - Ti puoi fidare (pensieri)

08 - Il nostro appuntamento

09 - Adesso si

10 - Tra noi

11 - I colori da seguire

12 - Quelli di..

13 - L’Applauso è per te

14 - Il vuoto (pensieri)

15 - Un Diamante, un Leone

16 - Pensieri del terzo tipo

Album: 2023

Il primo tratto (raccolta)

Tracce: 01 - Verso il mare 02 - Adesso si

03 - Breve viaggio

04 - Sul tetto del tram

05 - Nel fondo del bicchiere

06 - E poi pensi

07 - L'oceano

08 - Quanto tempo hai

09 - Uno scrigno d'amore

10 - La gioia di ridere

11 - I colori da seguire

12 - Non mi dispiace

13 - Bianco & Nero

14 - Quelli di..

15 - La guerra alle spalle

Singoli:

21/08/2020 Sul tetto del tram (4:56)

04/11/2020 Nel fondo del bicchiere (5:07)

07/05/2021 Bianco & Nero (7:40)

07/05/2021 Bianco & Nero radio-edit (4:18)

11/06/2021 Uno scrigno d’amore (5:24)

24/06/2021 Mezzi volti (4:42)

11/07/2021 Tra noi (4:29)

02/09/2021 Non mi dispiace (4:13)

23/12/2021 I colori da seguire (3:32)

04/03/2022 Adesso si (3:54)

14/10/2022 50 anni domani (4:17)

18/11/2022 La guerra alle spalle (5:20)


Altri progetti

“Mezzi Volti”

“Mezzi Volti” è invece il singolo uscito il 24 Giugno 2021, (Etichetta Big Stone Studio), che non fa parte di album. Canzone dedicata al periodo appena passato della pandemia, con un’analisi sul difficile rapporto degli adolescenti con le problematiche portate dalla covid.


Progetti futuri

Il 24/11/2023 uscirà il singolo "Come ti sei permesso" e relativo videoclip, una canzone molto impegnativa che andrà a trattare il terribile tema dei femminicidi.

Nel mese di Marzo 2024 è prevista l'uscita del nuovo album "Intima".


Collegamenti esterni

Sito ufficiale: www.tranisidaedatlantide.com

Ufficio Stampa

361comunicazione di Mauro Caldera https://www.361comunicazione.it