Utente:Tonyfassina/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Gruppo Fassina è una società fondata nel 1982 da Tony Fassina, noto campione di rally italiano, che si occupa della vendita di autoveicoli multimarca. L'azienda ha preso vita successivamente all'acquisizione, da parte di Tony Fassina, in procinto di abbandonare le competizioni sportive, dell'allora concessionaria di autovetture Fiat che aveva sede a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.

Grazie alle capacità imprenditoriali del fondatore, alla dedizione e al costante impegno, nell'arco di pochi anni la concessionaria riesce a divernire la terza in Italia per numero di autovetture nuove vendute.

Tali successi permettono al Gruppo Fassina di ingrandirsi dando avvio ad un piano di acquisizioni: rilevata la concessionaria Fiat Zaja di Pordenone, la Citycar, la concessionaria Fiat di Padova e, agli inizi degli anni novanta, la concessionaria Fiat di Mestre, attuale Campello Motors.

Un importante traguardo viene sancito con l'inaugurazione, nel 1996, della nuovissima concessionaria Volvo Autopolar a Conegliano Veneto (TV), che pone le basi di una importante e solida collaborazione tra il Gruppo Fassina e Volvo.

Il percorso di espansione del Gruppo continua nel 1997: viene rilevata la storica succursale di Fiat Auto Milano di via Arona 15, confinante con la Fiera Campionaria e adiacente a Corso Sempione. I marchi storici Alfa Romeo Rotondi, Lancia Saicar e Fiat Saigarage entrano a far parte del gruppo. Gli ottimi risultati in termini di vendite di auto nuove ottenuti nel corso di questo decennio, permettono a Tony Fassina e ai suoi più stretti collaboratori di portare a termine l'acquisizione di Volvo Sveziacar, Chrysler Syncro Car Service, Land Rover Comar e Jaguar British Racing Green.

E' a questo punto che il Gruppo Fassina inizia la costruzione di quello che diverrà il nuovo polo per la vendita di auto multimarca: lo showroom più ampio e prestigioso di Milano, il Car Village (oltre 50.000 mq).

I prestigiosi Brand Infiniti e Mclaren scelgono Gruppo Fassina quale distributore esclusivo per l'Italia, rispettivamente nel 2008 e nel 2010, arricchendo la già vasta offerta che oggi genera un fatturato aggregato vicino ai 400 milioni di euro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]