Utente:SoloTitano/Prova9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Australia - Samoa Americane 31-0 è il più largo risultato, riconosciuto dal Guinness dei Primati, della storia degli incontri calcistici tra selezioni nazionali.

L'incontro si è tenuto a Coffs Harbour, in Australia, l'11 aprile del 2001.

L'Australia, inserita allora nel girone oceanico di qualificazione ai mondiali, è sempre stata la migliore squadra del continente. Prima dell'incontro i Socceroos erano al 48° posto del Ranking mondiale FIFA mentre le Samoa Americane occupavano la 200ª posizione, risultando una delle selezioni più deboli del pianeta.

Prima della storica partita, le Samoa avevan già perso due altri incontri contro Fiji (13-0) e Samoa (8-0) mentre l'Australia aveva superato Tonga con un nettissimo 22-0.

Le Samoa Americane riuscirono a contenere gli australiani solo fino al 10° minuto, quando Con Boutsianis siglò il primo gol dell'incontro. Seguirono otto reti di Archie Thompson, quattro di David Zdrilic, due di Tony Popovic e una di Aurelio Vidmar per un totale di 16-0.

Nella ripresa Boutsianis aprì ancora le marcature, seguito da cinque reti di Thompson, quattro reti di Zdrilic, una doppietta di Simon Colosimo ed una rete a testa per Fausto De Amicis, Vidmar e ancora Boutsianis.

La partita finì con il clamoroso punteggio di 31-0 e Archie Thompson scrisse il proprio nome nel Guinness dei Primati per il maggior numero di gol segnati (ben 13) in una partita internazionale. Eguagliò così John Petrie, calciatore scozzese, autore di tredici gol in Arbroath - Bon Accord F.C. 36-0 del 1885.

Template:Footballbox

AUSTRALIA: Bandiera dell'Australia
1 Michael Petkovic
2 Kevin Muscat
3 Craig Moore
4 Tony Popovic * (45°)
5 Tony Vidmar * (45°)
7 Aurelio Vidmar
11 David Zdrilic
12 Steve Horvat
13 Con Boutsianis
14 Simon Colosimo
20 Archie Thompson
Sostituti:
15 Fausto De Amicis * (45°)
17 Scott Miller * (45°)
Allenatore:
Bandiera dell'Australia Frank Farina
AMERICAN SAMOA: Bandiera delle Samoa Americane
1 Nicky Salapu
4 Lisi Leututu * (50°)
5 Soe Falimaua
7 Lavalu Fatu
8 Sulifou Faaloua
9 Travis Sinapati
13 Sam Mulipola
15 Pati Feagiai
16 Ben Falaniko * (84°)
18 Tiaoali Savea
20 Young Im Min
Sostituti:
17 Darrell Ioana * (84°)
19 Richard Mariko * (50°)
Allenatore:
Bandiera delle Samoa Americane Tunoa Lui

Collegamenti Esterni

[modifica | modifica wikitesto]


Categoria:Storia del calcio Categoria:Mondiali di calcio Categoria:Sport in Australia Categoria:Sport nelle Samoa Americane Categoria:Record en:Australia 31 - 0 American Samoa es:Australia 31-0 Samoa Americana