Utente:Sandrobt/Portale Fabrizio De André

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FABRIZIO DE ANDRÉ
La voce di un poeta
Benvenuti

Dal Portale di Fabrizio De André potete partire per esplorare tutte le voci dedicate al cantautore genovese che Wikipedia raccoglie al suo interno. Vi auguriamo una buona consultazione e, soprattutto, un buon ascolto di musica.

«Ma più che del corpo le ferite da Carlo son sentite le bramosie d'amor»

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.

Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute e sono state considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie, tanto da essere inserite nelle antologie scolastiche.

Il singolo

Suzanne/Giovanna d'Arco è un singolo di Fabrizio De André, pubblicato nel 1972.

Il singolo, pubblicato con due diverse copertine (di cui una con riproduzione dei testi), presenta due canzoni, entrambe traduzioni dal poeta/cantautore canadese Leonard Cohen: Suzanne e Giovanna d'Arco. Nel 1974 De André inciderà nuovamente i brani per l'album Canzoni, con arrangiamenti di Gian Piero Reverberi: in questa occasione, Giovanna d'Arco avrà una strofa in meno.

Continua a leggere...

Albero delle categorie
Studio

«Crêuza è stato il miracolo di un incontro simultaneo fra un linguaggio musicale e una lingua letteraria entrambi inventati. Ho usato la lingua del mare, un esperanto dove le parole hanno il ritmo della voga, del marinaio che tira le reti e spinge sui remi. Mi piacerebbe che Crêuza fosse il veicolo per far penetrare agli occhi dei genovesi (e non solo nelle loro) suoni etnici che appartengono alla loro cultura.»

Crêuza de mä (il cui nome originale è Creuza de mä, 1984) è l'undicesimo album registrato in studio di Fabrizio De AndréIn realtà, il disco è stato realizzato a quattro mani insieme a Mauro Pagani, ideatore, curatore ed esecutore delle musiche dello stesso (che, per quanto riguarda i diritti SIAE, è intestato a pari merito ad entrambi). Per maggiori informazioni si veda, per esempio, il volume Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André. a cura di Riccardo Bertoncelli. Il disco è interamente cantato in lingua ligure, in quanto essa vuole rappresentare la realtà del bacino del Mediterraneo: in questo senso, il ligure, lingua della Repubblica di Genova e tuttora lingua viva, è stato per molti secoli (approssimativamente dal Basso Medioevo fino al XVIII secolo) una delle principali lingue per quanto riguarda la navigazione e gli scambi commerciali[senza fonte]. Il disco è stato considerato da parte della critica una delle pietre miliari della musica degli anni ottanta e, in generale, della musica etnica tutta[senza fonte]; David Byrne ha dichiarato alla rivista Rolling Stone che Creuza è uno dei dieci album più importanti della scena musicale internazionale degli anni ottanta, e la rivista "Musica & Dischi" lo ha eletto migliore album degli anni ottanta.

Voce in evidenza

Il fannullone/Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers è il terzo 45 giri di Fabrizio De André.

Il disco

Pubblicato con tre diverse copertine fotografiche, di cui due in bianco e nero ed una a colori, con diverse varianti nella colorazione delle scritte; sul retro copertina vi sono alcune note biografiche, differenti nel retro della seconda copertina.

Entrambe le canzoni sono arrangiate da Gian Piero Boneschi.

L'autore del testo di entrambe le canzoni è Paolo Villaggio, da solo e non, come molti credono, insieme a De Andrè; ecco cosa racconta Villaggio intervistato:

«La scelta dell’ambientazione medioevale fu tutta farina del mio sacco; Fabrizio ci mise solo la musica. Cioè avvenne il contrario, lui aveva già la musica ed io ci misi le parole [...] In una settimana scrissi le parole di questa presa in giro del povero Carlo Martello»

In realtà anche la musica di Carlo Martello non è del tutto farina del sacco di De André, in quanto è molto simile ad una canzone popolare francese ripresa ed incisa dalla cantautrice Anne Sylvestre.

Leggi la voce...

Immagine in evidenza
[[File:|center|300px|]]

[[Categoria:Portali sulla musica|Fabrizio De André]] [[Categoria:Fabrizio De André]]