Utente:PaoloBLK/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MONASTERO DEI SANTISSIMI NOMI DI GESU' E MARIA (Clarisse di Mantova)

Il Monastero delle clarisse di Mantova (presso San Silvestro (Curtatone), sorto storicamente nel 1993, ha la sua radice lontana, essendo nato dal Monastero S. Chiara di Piazzale Roma a Venezia, che ha origini molto antiche. Infatti le prime Sorelle Povere di S. Chiara o Clarisse giunsero a Venezia nel 1234 e, dopo varie vicende di soppressioni, rinascite e spostamenti, la Fraternità visse ai bordi di Piazzale Roma, quartiere S. Croce (presso il Monastero del Santissimo Nome di Gesù, del quale ora rimane visitabile solo la Chiesa del Nome di Gesù ). Da qui, per le precarie condizioni del Monastero, si trasferì a S. Silvestro di Curtatone (Mantova); qui infatti Vittorina Gementi con tenacia desiderava una presenza contemplativa accanto all’Istituto da lei fondato per bambini celebrolesi della “Casa del Sole” ("Noi abbiamo bisogno di avere sempre qualcuno che parla di noi al Signore, perché noi abbiamo bisogno tanto che il Signore ci stia vicino proprio perché qualche volta la croce diventa per noi un po’ pesante. Allora pregheremo noi, ma ci saranno anche le nostre Suore Clarisse che giorno e notte parleranno dei nostri bambini, delle nostre famiglie, dei nostri problemi a Gesù Eucaristico").

Nel Gennaio 1991, iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo Monastero di Mantova. La bozza del progetto fu presa in mano dall’architetto francescano Padre Angelo Polesello (1929-1999) e terminarono (compresa la più recente cappella) nell’Ottobre 1994. Domenica 23 Giugno, Papa Giovanni Paolo II in visita a Mantova per i cinquecento anni dalla morte di San Luigi Gonzaga (22-23 Giugno 1991) dopo essere stato presso il seminario diocesano, visitò la Casa del Sole adiacente al Monastero e ne benedisse la costruzione. Venne inaugurato il 21 Novembre 1993, festa della Presentazione di Maria al Tempio (e giornata mondiale delle claustrali), con la benedizione del Vescovo di Mantova Mons. Egidio Caporello.


BIBLIOGRAFIA


. Per Divina Ispirazione – Storia di una presenza – (ediz. Ancilla 2023) A cura di Franco Barbieri, Chiara Bollini e Paolo Negri . P. Candido M. Romeri O.F.M., Il Monastero del SS. Nome di Gesù delle Clarisse a Venezia, 1953 (Vicenda del Monastero di Venezia dal quale provengono le clarisse di Mantova) . Don Stefano Siliberti (a cura di), Un sorriso di Sole diventa casa, 2009. . Adriana Valerio, Quell’inutile carezza. Vittorina Gementi, una santa laica, Paoline, 2021. . Inno alla vita. Scritti, discorsi, interviste dal 1966 al 1989, edito dalla Casa del Sole, 1991. . Il Dono del Sole. Scritti, discorsi, interviste dal 1951 al 1989, di Vittorina Gementi, edito dalla Casa del Sole, 2003. . Luciano Fabbri e Associazione Amici di Vittorina Gementi (a cura di), Educazione globale e disabilità, 2003. . Gloria Giusberti, Vittorina Gementi. Spiritualità di una donna del nostro tempo, 2023.

LINK

. https://www.diocesidimantova.it/conosci/organismi/dettaglio/clarisse/ . https://amicidivittorina.it/ . https://www.casadelsole.org/