Utente:Mattehs/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


All Russian cities with at least 1 million people, labelled
Federal subjects of Russia by population density

Questa è la lista di tipi di località abitate in Russia e delle parti di territori ucraini occupati dalla russia con una popolazione di oltre 50000 abitanti per la scala Census 2021. I dati si riferiscono alla popolazione entro i limiti della città vera e propria, non all'area urbana o metropolitana.

L'elenco comprende Sebastopoli e gli insediamenti all'interno della Repubblica di Crimea riconosciuti a livello internazionale come parte dell'Ucraina e non soggetti al censimento del 2010. Sono escluse anche la città di Zelenograd (una parte della città federale di Mosca) e le città/paesi municipali della città federale di San Pietroburgo, poiché non sono enumerate nel censimento del 2021 come località a sé stanti. Si noti che le sedici città più grandi hanno una popolazione totale di 35.509.177 abitanti, ovvero circa il 24,1% della popolazione totale del paese.

Città e paesi

[modifica | modifica wikitesto]

Le città in grassetto simboleggiano la capitale del rispettivo soggetto federale. Tre capitali sono troppo piccole per essere incluse nell'elenco: Naryan-Mar (25.795 abitanti), Magas (15.279 abitanti) e Anadyr (15.079 abitanti). Pyatigorsk è il centro amministrativo del Distretto Federale del Caucaso settentrionale ma non di alcun soggetto federale.

Le città in grigio si trovano nelle aree annesse alla Russia che la comunità internazionale considera occupate illegalmente dalla Russia. Solo poche nazioni riconoscono la Crimea come parte della Russia.

Template:Gallery

Location of most populous cities in Russia

[modifica | modifica wikitesto]

Template:Location map+

  1. ^ a b c d e f Annexed by Russia in 2014; recognized as a part of Ukraine by most of the international community. Census figure is from 2001 Ukrainian Census.
  1. ^ Оценка численности постоянного населения по субъектам Российской Федерации (XLSX), su rosstat.gov.ru, Federal State Statistics Service. URL consultato il 1º September 2022.
  2. ^ La città di Mosca, sebbene sia un'entità separata dalla circostante Oblast di Mosca, funge anche da capitale
  3. ^ La città di San Pietroburgo, sebbene sia un'entità separata dalla circostante Oblast di Leningrado, funge anche da capitale
  4. ^ Include Crimea, annessa alla Russia nel 2014; riconosciuta come parte dell'Ucraina dalla maggior parte della comunità internazionale.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]