Utente:MarcoRinaldi65/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Rinaldi

Marco Rinaldi[modifica | modifica wikitesto]

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Rinaldi (Genova, 19 Febbraio 1965) è un comico e cabarettista italiano.

Membro del collettivo comico genovese Bruciabaracche [1], Marco Rinaldi, dal 1991 è uno dei due componenti e fondatore del duo Soggetti Smarriti insieme a Andrea Possa.

Dal 2011 si occupa anche di Teatro di narrazione.

Ha scritto spettacoli teatrali, che interpreta e sette libri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marco Rinaldi inizia la sua carriera artistica nel 1992 fondando, insieme ad Andrea Possa, il duo comico Soggetti Smarriti[2], ma è nel giugno del 1994 la partecipazione alla finale del Festival Nazionale del Cabaret che trasforma la sua carriera da semplice hobby ad una vera e propria professione.

I Soggetti smarriti partecipano a innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti nazionali, locali e satellitari.

Dal vivo si esibiscono in centinaia di locali, teatri, Convention aziendali e animano le serate estive di comuni e proloco liguri e non solo.

Nel 2003 fonda e fa parte del sodalizio comico genovese Comedy Club, protagonista di una serie televisiva condotta da Max Novaresi e trasmessa su TSI e Telenord.

Al cinema è apparso nei film: Invaxon, Capitan Basilico 2, Il nostro Papa e nel cortometraggio Nel Bianco

Nel 2011 inizia l'attività parallela di scrittore e narratore. I suoi spettacoli hanno come temi la Resistenza, la condizione femminile, le storie di grandi canzoni e racconti che riguardano la storia di Genova e i suoi personaggi. Nel 2014 fonda insieme ad altri comici genovesi (Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Andrea Possa, Gabri Gabra, Carlo Denei, Enzo Paci, Andrea Bottesini e Graziano Cutrona) il gruppo dei Bruciabaracche , campioni di incasso nelle serate di comicità genovesi[3].

Nel 2016 pubblica "CENTOTTANTA, racconti i tre minuti e altre storie" [4]

Nel 2017 debutta con "STORIE SUPERBE, racconti su Genova e i genovesi" [5]

nel 2021 viene premiato dall'Associazione A Compagna con menzione speciale dedicata a Giuseppe Marzari [1] con la seguente motivazione: "ÒMMO DE GRANDE TALENTO ARTISTICO O RIVIXITA O MÒDDO DE FÂ TIATRO IN LENGOA CON L’ALTERNÂ RECITAÇIOIN INPEGNÆ A ALEGRE CONPOXIÇIOINTRATÆ CO-INA SÒBRIA IRONIA"

PREZENTE INTI SEU LIBBRI ASCÌÈ un tifoso del Genoa[6].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Comedy club (TSI e 2004)

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • Radio Pirata (Radio Babboleo)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto][modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ redazione genova, I Bruciabaracche tornano al Politeama Genovese con “Ritorno al futuro” a riprendersi l'affetto del pubblico lontano da due anni., su FarodiRoma, 26 ottobre 2021. URL consultato l'8 novembre 2023.
  2. ^ Tomaso Torre, MARCO RINALDI E I 30 ANNI DI CARRIERA DEI “SOGGETTI SMARRITI”: "CON ANDREA POSSA UNA VITA DI RISATE E UN’AMICIZIA CHE VA OLTRE IL PALCOSCENICO", su Goa Magazine, 28 luglio 2020. URL consultato l'8 novembre 2023.
  3. ^ Al via la nuova stagione dei Bruciabaracche alla Chiamata del Porto, su Il Secolo XIX, 9 novembre 2017. URL consultato il 29 aprile 2020.
  4. ^ Marco Rinaldi - Centottanta, su www.liberodiscrivere.it. URL consultato l'8 novembre 2023.
  5. ^ Massimo Riserbo, La storia di Genova in Storie Superbe, nuovo spettacolo di Marco Rinaldi, su Liguria Oggi, 26 giugno 2018. URL consultato l'8 novembre 2023.
  6. ^ Goamagazine, Marco Rinaldi celebra i 30 anni dei Soggetti Smarriti, su Goamagazine.it, 28 luglio 2020. URL consultato il 29 aprile 2020.