Utente:Hermione3107/The Good Nurse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Good Nurse
File:The-good-nurse-s.jpg
Copertina del libro The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder di Charles Graeber
Titolo originaleThe Good Nurse
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Rapporto2,35:1
Generethriller, storico, drammatico
RegiaTobias Lindholm
SoggettoKrysty Wilson-Cairns
SceneggiaturaKrysty Wilson-Cairns
ProduttoreDarren Aronofsky, Scott Franklin
Produttore esecutivoTim Lewis, Neil Blair, Rick Senat
Casa di produzioneFilmNation Entertainment, Protozoa Pictures
Distribuzione in italianoNetflix
MusicheClint Mansell
ScenografiaStuart Craig
Interpreti e personaggi

The Good Nurse (The Good Nurse) è un film in corso diretto da Tobias Lindholm

Ispirato all'omonimo libro di Charles Graeber scritto dallo stesso autore, il film, ispirato alla storia vera, narra dell'inseguimento e della cattura alla vera storia del serial killer Charles Cullen che ha ucciso ben 300 pazienti durante i suoi 16 anni di carriera come infermiere. Nel cast Eddie Redmayne, Jessica Chastain, Nnamdi Asomugha, Noah Emmerich e Kim Dickens.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Good Nurse racconta la vera storia dell’inseguimento e della cattura di Charles Cullen, uno dei serial killer più prolifici della storia sospettato di aver ucciso fino a 400 pazienti durante i suoi 16 anni di carriera come infermiere, guadagnandosi il titolo de “L’angelo della morte”. Cullen era noto come un custode responsabile, un marito, un amato padre, un buon amico e un celebre badante prima di essere accusato della morte di quasi 300 pazienti distribuiti in 9 ospedali nel New Jersey e in Pennsylvania. Dopo il suo arresto nel dicembre 2003, Charlie Cullen fu soprannominato "L'angelo della morte" dai social media. Ma Cullen non era un semplice mostro, fu forse il serial killer più prolifico della storia americana.

La carriera omidonistica di Cullen nella professione più fidata del mondo si è evolta per sedici anni in nove ospedali in New Jersey e Pennsylvania. Quando, nel marzo del 2006, fu annunciata la sua condanna definitiva in un tribunale di Allentown, Charles Cullen fu scortato in un furgone della polizia in attesa, sembrava certo che i segreti agghiaccianti della sua vita, della sua carriera e della sua cattura sarebbero scomparsi con lui. Ora, in un avvincente pezzo di giornalismo investigativo di quasi dieci anni in divenire, il giornalista Charles Graeber presenta l'intera storia per la prima volta. Basato su centinaia di pagine di documenti di polizia, interviste, registrazioni e videocassette di polizia precedentemente inediti, nonché conversazioni esclusive in carcere con lo stesso Cullen e l'informatore confidenziale che lo ha aiutato a farlo cadere, The Good Nurse intreccia una storia urgente e terrificante di omicidio, amicizia e tradimento.

Il ritratto di Cullen di Graeber raffigura un giovane sorprendentemente intelligente e complicato la cui promettente carriera è stata sopraffatta dalla sua costrizione ad uccidere, e il cui timido comportamento ha mascherato una vita interiore contorta nascosta anche alla sua famiglia e ai suoi amici. Se non fosse stato per il duro e inesorabile lavoro di due ex detective della Newark, che correvano per mettere insieme i pezzi del passato professionale di Cullen, e di una collega infermiera disposta a mettere tutto a rischio, incluso il suo lavoro e la sicurezza dei suoi figli, non si può dire quante altre vite avrebbero potuto essere perse.

Nella tradizione di In Cold Blood, The Good Nurse fa di più che raccontare la carriera mortale di Cullen e gli sforzi senza fiato per fermarlo; dipinge un ritratto incredibilmente vivido della follia e offre uno sguardo penetrante all'interno del sistema medico americano. Straziante e irresistibilmente frenetico, questo film guarda alla medicina, agli ospedali e alle persone che vi lavorano, in un modo completamente diverso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2020 vari siti riportarono che la realizzazione del film era prossima e che Eddie Redmayne e Jessica Chastain sarebbero stati i protagonisti del film. A un anno da questo annuncio, il 17 febbraio 2021, Jessica Chastain attraverso un tweet annunciò che quello sarebbe stato il suo prossimo progetto insieme ad Eddie Redmayne e Tobias Lindholm. Qualche giorno dopo sempre Jessica pubblicò una storia sul suo profilo instagram in cui rispondeva ad una domanda sul film dicendo che lei e Eddie Redmayne avrebbero iniziato le riprese del film la settimana successiva. Il primo aprile 2021 Kristy Cairns, attraverso un post sul suo profilo instagram annuncia che nel 2014 aveva iniziato a scrivere l'adattamento della sceneggiatura dell'omonimo libro e di non essersi mai fermata in 7 anni. Annuncia in oltre che quel giorno avrebbe preso l'areo per gli Stati Uniti per le riprese. Il 16 aprile sui social cominciano ad apparire le prime foto del set.

Casting

Pochi giorni dopo pubblicò un'altra storia sul suo profilo in cui svelava alcuni membri del cast fra cui Andrew Garfield, Ralph Fiennes, Oscar Isaac e Michael Shannon. Il 26 febbraio Julia Register, attraverso un post sul suo profilo instagram, annuncia di essere la Scenic Department del film. Il 26 marzo 2021 deadline annuncia l'aggiunta di un membro al cast, , per il ruolo del detective che si sarebbe preso l'incarico del caso di Charles Cullen. Il 30 aprile Alix Westlefler, attraverso un post sul suo profilo instagram, annuncia di far parte del cast. Il 5 maggio la bambina pubblica una foto di lei e Jessica Chastain sul set. Siccome entrambe hanno i capelli rossi e il personaggio di Jessica aveva figli, si può ipotizzare che il ruolo di Alix sia quello della figlia di Jessica.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 marzo 2021 viene scoperta la prima location per le riprese di The Good Nurse, Stamford. Il 18 aprile compaiono so Weibo, il social cinese, le prime foto, di paparazzi, di Eddie Redmayne e Jessica Chastain sul set. Continuano ad apparire altre foto il 24 aprile. Il 6 maggio la mamma di Alix pubblica una foto di lei e Jessica sul set. L'11 maggio un ragazzo filma Jessica che recita una scena proprio davanti a casa sua. Successivamente continuano ad essere pubblicate su Weibo foto di Eddie Redmayne e Jessica Chastain sul set.

Note[modifica | modifica wikitesto]