Utente:Fansclubroberta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roberta Cappelletti
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereLiscio
Folk
Musica leggera
Periodo di attività musicaleinizi '70 – in attività
Roberta Cappelletti, Concorso Voci Nuove con Pippo Baudo
Roberta Cappelletti premiata al Concorso Voci Nuove da Pippo Baudo

Roberta Cappelletti (Predappio, 11 gennaio ...) è una cantante e compositrice italiana.

È fondatrice dell'omonima orchestra ed è stata definita «l’Amalia Rodriguez della Romagna»[senza fonte]. A Roberta è attribuito[da chi?] il fatto di essere la prima capo orchestra donna nel mondo della musica da ballo e sin dalla fondazione del suo gruppo nel 1994 è accompagnata dagli stessi musicistidai suoi "magnifici sette" la sua band. La sua attività si svolge principalmente nelle balere e nelle piazze di tutta Italia ma non mancano anche le partecipazioni a spettacoli, eventi e programmi televisivi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La Vera Romagna d Nicolucci e Bergamini
La Vera Romagna di Nicolucci e Bergamini

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Roberta debutta artisticamente in chiesa in tenera età, cantando l’Ave Maria di Schubert per il matrimonio di Anna Maria Villani Scicolone e Romano Mussolini.

Nel 1969 partecipa alle selezioni per il Concorso Canoro “Voci Nuove” che si tenne a Predappio, condotto da Pippo Baudo, vincendo il primo premio.

A soli 14 anni esordisce con l’orchestra La Vera Romagna di Ivano Nicolucci e Franco Bergamini e nel 1979 entra a far parte della grande orchestra del Maestro Vittorio Borghesi nella quale rimase fino al 1993.

Simpatia, grinta, entusiasmo, un infinito amore per la musica e le eccezionali doti vocali ne fanno un'artista straordinaria amatissima nel mondo del ballo.

Orchestra Borghesi
Orchestra del M° Vittorio Borghesi

Nascita dell'Orchestra[modifica | modifica wikitesto]

Grazie all’incontro con le Edizioni Musicali Casadei Sonora, Roberta da vita ad una formazione orchestrale tutta sua insieme al socio fondatore Remo Casadei. Il 13 Dicembre 1994 ci sarà il debutto alla Ca' del Liscio di Ravenna e proprio in quell'occasione uscirà il suo primo 33 giri dal titolo “Baci & Sorrisi” prodotto da Riccarda Casadei.

L'attività di Roberta pian piano si estende anche in tv nelle principali emittenti televisive locali e nazionali tra cui Erreuno TV (oggi Videoregione), Canale Italia, Primantenna, Teleromagna, È TV dove prende parte ad innumerevoli programmi come Romagna Mia (Erreuno TV), Cantando Ballando (Canale Italia), TeleromagnaMia (Teleromagna), Notti di Balera, Vado a Liscio, A treb e Giro di tacco sia come ospite che come conduttrice.

Il 5 Gennaio 2005 a Ravenna, in una Ca' del Liscio esaurita in ogni ordine di posto (con più di 5000 presenze e decine di pullman di fans provenienti da tutta Italia), Roberta festeggia i primi dieci anni di attività della sua orchestra con uno spettacolo ricco di musica e coreografie, in cui sfoggia dieci dei suoi più bei abiti di scena ognuno di essi adattato ad un brano del suo repertorio.

Il 5 Agosto 2007 Roberta è protagonista su Rai Uno dello speciale TG1 “Il Popolo del Ballo” e in questa occasione viene definita “l’Amalia Rodriguez della Romagna” per il temperamento e la sua vocalità.

Microfono d'Oro 2013
Microfono d'Oro 2013

Il 30 Novembre del 2012 parteciperà al “Gran Galà della Canzone Italiana” organizzato dall’Orchestra Italiana Bagutti presso il Teatro Ariston di Sanremo con il brano “Tornerai” (F.Galassi - M.Gaggioli) che si classificherà al secondo posto al Microfono d'Oro nell'anno successivo.[1][2]

Il 2 Ottobre 2013 sarà una delle protagoniste del libro “Le Innamorate - Cantanti e liscio in Romagna: confessioni private” a cura di Giampiero Corelli e Silvia Manzani edito da Edizioni Moderna[3], che racconta attraverso immagini e rivelazioni il liscio romagnolo visto da quelle donne che se lo sono costruito e guadagnato.

Il 14 Dicembre 2014 al PalaGalassi (ex Pala Fiera) di Forlì, celebra il 20° anniversario della nascita della sua Orchestra con un concerto i cui proventi sono stati devoluti a favore dell'Associazione “Dedicata ad un Angelo” istituita in memoria del nipote Andrea.

Nel 2015 durante una diretta del programma Cantando Ballando presenta il brano in versione pop “Come grano al vento” scritto per lei dal M° Angelo Valsiglio e da Michele Pecora. Nello stesso anno, insieme ai suoi colleghi Edmondo Comandini ed Enrico Fabbri detto Chicco, incide il brano “Caro Vittorio”[4] nato da un’idea del cantautore Gianni Drudi per ricordare il grande Maestro Vittorio Borghesi ad oltre 30 anni dalla scomparsa.

Nel Giugno 2017 è protagonista su Sky Arte per “Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti”[5] insieme alle voci ed ai volti più famosi del mondo del liscio tra cui Raoul Casadei, Riccarda Casadei, Moreno Conficconi, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Vinicio Capossela, Italo Cucci, Goran Bregović, Elio e le Storie Tese e Andrea Mingardi.

Il 13 Dicembre 2019 a Ravenna festeggia il 25° Anniversario della sua orchestra conclusosi con una mega torta da oltre cento chili per tutti i partecipanti.

Nel settembre 2020, in occasione della 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, partecipa al film di Elisabetta Sgarbi Extraliscio - Punk da balera[6] interpretando se’ stessa.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 25 anni insieme
  • 2017 I miei vent'anni per sempre
  • 2013 Ieri Oggi e ...
  • 2010 La Vita è Meravigliosa
  • 2008 I Solisti di Ieri e di Oggi
  • 2007 Io Canterò
  • 2000 Sono Così
  • 1998 Il Ritmo del Cuore
  • 1996 Una Rosa Rossa
  • 1994 Baci & Sorrisi

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 Caro Vittorio
  • 2011 Notti di balera
  • 2009 Dedicato ad un Angelo
  • 2004 Per Amarti Sì

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 Roberta Collection
  • 2004 I Grandi Successi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni Galletti Boston e Casadei Sonora, Roberta Cappelletti - Tornerai, su Youtube, 30 Novembre 2012.
  2. ^ Redazione, A Pesaro canta “l’Amalia Rodriguez della Romagna”: lunedì 13 luglio si esibisce Roberta Cappelletti, su MarcheNews24, 11 Luglio 2015.
  3. ^ Il liscio e le donne di Romagna si raccontano in un libro, su ravenna24ore.it, 2 Ottobre 2013.
  4. ^ Edizioni Novalis, Roberta Cappelletti, Edmondo Comandini e Chicco Fabbri - Caro Vittorio (Al M° Vittorio Borghesi), su Youtube, 2015.
  5. ^ Sky Arte, La grande epopea del liscio romagnolo, su Sky, 13 Giugno 2017.
  6. ^ Elisabetta Sgarbi, ExtraLiscio. Punk da Balera - Si ballerà finché entra la luce dell'alba, su elisabettasgarbi.it, 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]