Utente:Emmazorry/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Se avessi saputo com'è fatta una cosa sicura, avrei passato meno tempo a cadere tra braccia che non lo erano»

Rupi Kaur

Rupi Kaur (Pind, 5 ottobre 1992) è una poetessa, scrittrice e illustratrice canadese di origini indiane, conosciuta per il suo libro di poesie Milk and honey pubblicato nel 2014.

Nata a Pind in Punjab, India nel 1992, all'età di quattro anni emigra con la famiglia, di religione Sikh, in Canada. Non conoscendo l'inglese, durante l'infanzia non stringe molte amicizie con i suoi coetanei e trascorre molto tempo da sola. Incoraggiata dalla madre, inizia a disegnare e a dipingere per esprimersi.[1] Nel 2009 svolge la sua prima lettura pubblica nel seminterrato del Punjabi Community Health Center a Malton.[2] Durante il liceo, condivide in modo anonimo le sue poesie e nel 2013 inizia a condividere il suo lavoro sulla piattaforma Tumblr.[3] Nel 2014 pubblica anche su Instagram, aggiungendo semplici illustrazioni alle sue poesie.

Studia retorica e scrittura professionale all'università di Waterloo, Ontario. Con la famiglia si trasferisce in diverse città prima di fermarsi a vivere a Brampton.[4] Attualmente risiede a Toronto.

La sua poesia è audace, diretta e travolgente (tutte affermazioni gratuite, devi fare degli esempi, approfondire) ; scrive in modo semplice e diretto sui pericoli dell'amore, sull'abbandono e sul femminismo, affrontando temi come l'abuso fisico e psicologico sulle donne. Accompagna sempre le sue poesie con semplici disegni a linee (???).[5] Non utilizza mai lettere maiuscole o segni di punteggiatura.[6] La sua scrittura è influenzata dalle sacre scritture sikh.[7] [8]

Milk and honey

[modifica | modifica wikitesto]

L'antologia Milk and Honey, autopubblicata dall'autrice nel 2014, è una raccolta di poesia straordinariamente audace (precisare, così non significa niente, audace perchè?).[9] Dopo aver registrato un enorme successo di vendite su Amazon (seconda in classifica fra i bestsellers di poesia), è stata ristampata da Andrews McMeel Publishing.[10] Ad oggi ha venduto più di due milioni di copie, ed è stata più di 80 settimane consecutive nella classifica dei bestseller del New York Times.[11] La raccolta è stata tradotta in più di 30 lingue.[12] L'opera, corredata da disegni dell'autrice[13], è divisa in quattro parti che si chiamano rispettivamente: l'amore, il dolore, la perdita, la rinascita. Rupi Kaur racconta con parole dure e tenere l'amore, la perdita, il trauma, la violenza e la guarigione visti e vissuti da una giovane donna.

The sun and her flowers

[modifica | modifica wikitesto]

The sun and the flowers è la seconda antologia della poetessa, pubblicata nel 2017 e suddivisa in cinque capitoli di poesie e illustrazioni.[14] il libro descrive il ciclo vitale dei fiori, l'avvizzimento e la crescita, giocando con metafore vegetali che richiamano la fragilità e la forza che si trovano nella natura[15], nella vita delle donne e nelle relazioni umane, che proprio come i fiori possono appassire, crescere e sbocciare. Con quest'opera Rupi continua l'esplorazione sui temi dell'amore, della perdita, del trauma, della guarigione e della femminilità.

Social media e controversie

[modifica | modifica wikitesto]

Rupi Kaur viene considerata una dei più grandi poeti moderni dell'applicazione Instagram.[16] Nel 2000 aveva iniziato a pubblicare le sue poesie online sulla piattaforma Tumbrl, ma aveva scelto poi di trasferirsi sull'altro social network per sperimentare l'aggiunta di illustrazioni alle sue poesie.[17] Nel marzo 2015, come parte di un progetto fotografico per un corso chiamato "Visual Rhetoric course", nel suo ultimo anno all'Università di Waterloo, Rupi pubblica su Instagram una foto di se stessa sdraiata a letto con macchie di sangue mestruale sui pantaloni della tuta e sulle lenzuola. L'immagine faceva parte di una serie di sei fotografie sul tema delle mestruazioni, con le quali l'autrice voleva destigmatizzare i tabù che riguardano il ciclo mestruale e stimolare una discussione critica usando media non verbali.[18] L'immagine fu rimossa da Instagram perché non conforme alle norme della community.[19] Alla protesta di Rupi, che utilizzò Facebook per criticare l'avvenuta rimozione, diventata virale e condivisa da migliaia di persone, Instagram rispose ripristinando l'immagine[20], e addebitando ad un errore tecnico quanto accaduto. l'immagine (non si possono fare wikilink esterni, devi inserire questo in una nota con il template citaweb).

Attualmente su Instagram Rupi ha 2,5 milioni di followers. e ha 2,5 milioni di seguaci (come sopra, non puoi fare wikilink esterni)

  • Milk and honey, 2014, Andrews McMeel Publishing OCLC 974381168
    Milk and honey. Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita, TRE60
  • The sun and her flowers, 2017, Simon & Schuster Ltd OCLC 1006725168
  • Mauretta Capuano, ANSA/ Libro del giorno: indiana Kaur, donne imparino ad amarsi; Autrice Milk and Honey, liberazione sia personale e comunitaria, in ANSA Notiziario Generale in Italiano, 8 marzo 2017.
  • (EN) Alicia McGowan, My Advice: Find Your Joy and Stick With It, in The Oracle: SUNY College at New Paltz, 9 febbraio 2018.
  • (EN) Neel Kamal, Period tale: Making a point with a splash, in The Times of India (TOI), 3 maggio 2016.
  • (EN) Atisha Jain, A poet and rebel: How Insta-sensation Rupi Kaur forced her way to global fame, su hindustantimes.com, 28 giugno 2017.
  • (EN) Gayle King, Norah O`Donnell, John Dickerson, Best-Selling Author Rupi Kaur Inspires People Around the World With Her Powerful Words, in SHOW: CBS THIS MORNING 7:00 AM EST, 26 febbraio 2018.
  • (EN) Beyonce changed my life: Rupi Kaur, in Times of India, 8 febbraio 2018.
  • (EN) Groen Danielle, How Rupi Kaur Became the Voice of Her Generation, su flare.com, 11 novembre 2016.
  • (EN) Heather Saul, Menstruation-themed photo series artist 'censored by Instagram' says images are to demystify taboos around periods, in Independent, 30 marzo 2015.
  • (EN) Dylan Share, Rupi Kaur follows up "milk and honey" with a second powerful collection, in The Pace Press: Pace University, 26 ottobre 2017.
  • (EN) Rupi Kaur, the 'Poet of Instagram' wows sellout crowd at Museum of History, in Postmedia Breaking News, 13 novembre 2017.
  • (EN) Carl Wilson, Why Rupi Kaur and Her Peers Are the Most Popular Poets in the World, in The New York times, 15 dicembre 2017.
  • (EN) Louis Wise, Rupi Kaur: The poet who touched a nerve; Her first book sold in amazing numbers. How has Rupi Kaurfollowed it up?, in thetimes.co.uk, 8 ottobre 2017.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]