Utente:AutriceAnonima/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[1]Mirt Marella[modifica | modifica wikitesto]

Mirt Marella (San Gennaro Vesuviano, 29 Agosto 1990) è un attore italiano.

Ha studiato a Roma e in America e ha collaborato con diversi registi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Perretta conosciuto come Mirt Marella originario di Nola, una cittadina in provincia di Napoli, nasce a San Gennaro Vesuviano il 29 Agosto 1990 da una famiglia di umili operai e secondo di due figli.

Fin da piccolo inizia ad appassionarsi al mondo della recitazione, l’amore incondizionato per il cinema però sfocia all’età di 16 anni con la separazione dei suoi genitori e la convivenza con la madre con cui inizia un rapporto conflittuale.

Litigi continui e attacchi di panico improvvisi sono l’esordio della sua scelta lavorativa, ma solo dopo aver completato la scuola superiore incomincia la sua formazione professionale.

All’età di 20 anni si trasferisce a Roma dove inizia a studiare presso l’università DAMS (Discipline Arti Musica Spettacolo) che però lascia l’anno seguente, iniziando a studiare recitazione con diversi maestri del cinema quali Claudio Pierantoni e Corrado Taranto.

Dal 2015 al 2019 prende parte a diversi spettacoli teatrali e musical come attore co-protagonista e protagonista. Nel frattempo nell’anno 2017 inizia a studiare anche doppiaggio presso l’Accademia Voice Art Dubbing.

Nel 2020 entra a far parte dell’Accademia di tecnica Chubbuck HT Studio Academy di Patrizia De Santis a Roma.

Nel 2021 contemporaneamente alla formazione professionale presso l’HT Studio Academydi tre anni, conclude il percorso formativo di Tecnica Estill Voice Training.

In questi anni partecipa a molteplici masterclass con casting directors quali Anna Pennella, Marco Donat-Cattin e registi come Giovanni Veronesi, Volfango De Biasi, Maria Sole Tognazzi, Christian Marazziti.

Collabora con i seguenti registi: Giordano Nolfo, Gioele Perretta, Antonella Spirito e Ivano Iglio con i quali lavora come attore co-protagonista e protagonista.

Nel 2023 si trasferisce in America e viene ammesso in una delle scuole più prestigiose del mondo del cinema,  Lee Strasberg Theatre & Film Institute a Los Angeles.

Attualmente ritornato in Italia è impegnato nelle riprese di un film italiano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

-XIII Regia regia di Ivano Iglio, cortometraggio (2023)

-THE HOUSE THAT STOOD Regia di Antonella Spirito (2022)

-GRANO TENERO Regia di Gioele Perretta, cortometraggio (2022)

-DI PASSAGGIO Regia di Giordano Nolfo, cortometraggio (2021)

Riconoscimenti [2][modifica | modifica wikitesto]

          -2022 Premio Miglior Attore Protagonista per “Di Passaggio”

        -2020 Premio Attore emergente