Utente:Alexander 94/Sandbox Dirty Work (film 1998)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dirty Work è un film commedia del 1998, interpretato da [[Norm MacDonald, Artie Lange, Jack Warden e Traylor Howard, e diretto da Bob Saget. Nel film, i grandi amici Mitch (MacDonald) e Sam (Lange) a caccia di business fruttuosi, si mettono all'opera per trovare i fondi per il trapianto al cuore del padre di Sam (Warden). Quando ricevono un incarico da un uomo d'affari senza scrupoli, prima di essere pagati, loro creano un piano per ottenere una vendetta personale.

Il film fu la prima apparizione per MacDonald e Lange. Fu il primo film diretto da Saget, dopo che un anno prima lasciò il suo posto da presentatore dell'America's Funniest Home Videos.

Anche se il film ha ricevuto delle recensioni negative dai critici, e ha guadagnato poco al box office, è diventato un cult movie. L'attore Artie Lange divenne in seguito un ospite regolare dell'Howard Stern Show, dove si parlava spesso del film.

Crescendo, i due amici Mitch Weaver (Norm MacDonald) e Sam McKenna (Artie Lange) vengono "istruiti" dal padre di Sam, Pops McKenna (Jack Warden) di non prendere "schifezze da chiunque". Alla fine, la coppia viene arrestata per possesso illecito di arma da fuoco, e anche per molestie a minori usando della colla.

Nelle loro vite da adulti, dopo essere stati licenziato 14 volte in 3 mesi ed essere stato lasciato dalla propria fidanzata, Mitch si trasferisce da Sam e Pops, che ha un infarto. All'ospedale Pops dice che è anche il padre di Mitch, a causa del continuo cambiamento dello stile di vita dei genitori. Anche se il cuore di Pops sta cedendo, il giocatore incallito Dr. Farthing (Chevy Chase) permetterà di far salire Pops nella lista di attesa dei trapianti se riceverà 50.000 $ per salvarsi dal suo allibratore. Mitch e Sam ottengono un lavoro in un cinema con un datore di lavoro che abusa del proprio potere della propria posizione, e attuano la loro vendetta mostrando "Men In Black (che amano fare sesso con gli altri)" al pubblico. I loro colleghi si congratulano con loro e suggeriscono loro che dovrebbero aprire un'attività.

Mitch e Sam aprono "Dirty Work" (in italiano Lavoro Sporco), un'attività mirata a vendicare i clienti non soddisfatti (il numero di telefono è 555-0187).

Mitch si innamora di una donna di nome Kathy (Traylor Howard) che lavora per un venditore di auto usate (David Koechner). Dopo aver messo in imbarazzo il venditore durante uno spot TV, il duo attua delle rappresaglie a pagamento per clienti soddisfatti finchè loro interferiscono con il produttore senza scrupoli Travis Cole (Christopher McDonald). Cole li inganna distruggendo il palazzo dove si trova il "suo" appartamento (posseduto da Mr. John Kirkpatric, il padrone della zona) che promette loro di pagarli abbastanza in modo da salvare Pops. In seguito, Cole dice la verità, dicendo che non era il proprietario, e che lui li ha costretti a vandalizzare il palazzo per ricomprarlo più tardi a poco prezzo, sfrattando gli inquilini (tra cui la nonna di Kathy), e costruisce un parcheggio per la sua nuova casa. Mitch, senza farlo sapere a Cole, registra la confessione di quest'ultimo.

Mitch and Sam plot their revenge on Cole, using the tape to set up an elaborate trap. Using skunks, an army of prostitutes, homeless men, a noseless friend (Chris Farley), brownies with hallucinogenic additives, and Pops, they ruin the opening night of Don Giovanni, an opera sponsored prominently by Cole. With the media present, Mitch plays back Cole's confession over the theater's sound system. Cole sees that his public image is being tarnished and agrees to pay the $50,000. In the end, Cole is punched in the stomach, arrested and jailed, his dog is raped by a skunk, and Mitch gets the girl. Dr. Farthing overcomes his gambling habit, but is beaten to death by bookies in the end.

Mitch e Sam programmano la loro vendetta su Cole, usando il nastro per organizzare una trappola elaborata. Usando delle moffette, un esercito di prostitute, senza tetto, un amico "senza naso" (Chris Farley), brownies con additivi allucinogeni e Pops, rovinano la serata d'apertura del Don Giovanni, un opera sponsorizzata da Cole. Con la presenza dei media, Mitch fa partire il nastro della confessione di Cole usando il sistema audio del teatro. Cole vede che la sua immagine pubblica è stata offuscata e accetta di pagare 50.000 $. Alla fine Cole viene picchiato con pugni nello stomaco, arrestato e incarcerato, il suo cane viene stuprato da una moffetta e Mitch si fidanza con Kathy. Il Dr. Farthing supera la sua patologia di giocare d'azzardo, ma viene picchiato a sangue dagli allibratori alla fine del film.

Cameo appearances

This was Farley's last-released film appearance. Former SNL writer Jim Downey and former SNL writer/performer Fred Wolf appeared as homeless men; both writers have collaborated frequently with Macdonald and Sandler. On his radio show, Howard Stern and Lange stated that Stern was offered the part of Satan, but declined; Adam Sandler played the role instead.[1][2][3]

Production and Release

[modifica | modifica wikitesto]

Filmed in Toronto, Ontario, Canada, and at Wycliffe College there, the film was produced for an estimated $13 million. American domestic gross was just over $10 million. No ads for the film were shown on NBC until a week after the film's release.

Produzione e rilascio

[modifica | modifica wikitesto]

Girato a Toronto, Ontario, Cananda e al college Wycliffe, il film fu prodotto spendendo circa 13 milioni di dollari. Le vendite in America furono oltre 10 milioni. Nessuna pubblicità fu mostrata sulla NBC fino a una settimana prima del rilascio.

During his first appearance on The Howard Stern Show on September 18, 2008,Chevy Chase discussed the film's production and release with Artie Lange.According to Chase, he was impressed by the original script's raunchy, R-rated, "over the top" tone (particularly a filmed but ultimately cut gag involving Macdonald and Lange delivering donuts that had been photographed around their genitals) and, Lange related, went so far as to beg Macdonald to not allow any changes, to "keep it funny." Lange said the studio insisted on a PG-13 rating and moved the film's release from February to June, where it fared poorly against blockbusters like Godzilla.

Durante la sua prima apparizione nell'Howard Stern Show il 18 settembre 2008, Chevy Chase parlò della produzione e del rilascio del film con Artie Lange. Stando a Chase, fu sorpreso dalla crudità della sceneggiatura originale, vietato ai minori, con un tono "sopra le righe" (in particolare una scena tagliata dove MacDonald e Lange consegnano ciambelle e vengono fotografati attorno ai loro genitali) e, stando a Lange, sono arrivati al punto di chiedere a MacDonald di non cambiare nulla, di "mantenerlo divertente". Lange disse che lo studio insistette sul classificare il film "Vietato ai minori di 13 anni" e spostarono l'uscita del film da febbraio a giugo, dove "scomparve" al confronto di altri blockbuster come Godzilla.

MGM released the film on DVD in August 1999, and for digital rental/purchase.

MGM rilasciò il film in DVD nell'agosto 1999, e per l'acquisto/noleggio in versione digitale.

  1. ^ Mercer, Mark (August 22, 1999). "Norm MacDonald And Artie Lange Visit. 09/22/1999. 7:10am". marksfriggin.com.
  2. ^ Mercer, Mark (July 21, 2005)."Don Rickles Stories And Audio Clips. 07/21/05. 6:00am". marksfriggin.com.
  3. ^ Mercer, Mark (October 12, 2006)."Bob Saget Visits. 10/12/06. 7:55am". marksfriggin.com.