Utente:Agata Diakoviez/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Pia Bruzzichelli (Montepulciano, 1921Bastia Umbra, 2005) è stata una teologa e giornalista italiana.

Si trasferisce ad Assisi nel 1947 entrando a far parte della comunità della Pro Civitate Christiana. Diviene da subito una collaboratrice di don Giovanni Rossi. Le fu subito affidata l'organizzazione dell'Osservatorio Cristiano. Laureata nel 1945 in lettere alla Facoltà di Magistero di Roma, intraprese successivamente gli studi di teologia, perfezionandosi al contempo in biblioteconomia.

Durante gli anni della guerra si impegnò nella lotta alla liberazione.

Iscritta all'Albo dei Giornalisti dal 1960, ha scritto libri, cataloghi, annuari, articoli per riviste. Ha animato sia il gruppo dei collaboratori della Pro Civitate Christiana, che gruppi esterni alla comunità attraverso l'organizzazione di convegni per artisti, concorsi stanziali per gruppi di di studenti universitari e delle Accademie d'Arte.

Nel frattempo l'Osservatorio Cristiano veniva strutturato attraverso la creazione di: la galleria d'arte sacra contemporanea, la biblioteca ad indirizzo prevalentemente cristologico, le raccolte musicali, i rapporti e le ricerche internazionali attorno alla persona del Cristo.

Il Concilio Vaticano II (1962 - 1965)