Up the Creek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Up the Creek
Titolo di testa del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1958
Durata83 min
Generecommedia
RegiaVal Guest
SceneggiaturaVal Guest, Len Heath, John Warren
ProduttoreHenry Halstead
Casa di produzioneByron Film Production
FotografiaArthur Grant, Moray Grant
MontaggioHelen Wiggins
MusicheTony Fones, Tony Lowry
Interpreti e personaggi

Up the Creek è un film del 1958 scritto e diretto da Val Guest e interpretato da David Tomlinson e Peter Sellers[1]. Il film è un parziale remake di un'altra commedia britannica, Oh, Mr Porter! (1937)[2]. Nello stesso hanno ne è uscito anche un sequel, Further Up the Creek, in cui il ruolo di Sellers viene ripreso da Frankie Howerd[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tenente Humphrey Fairweather, un ufficiale di Marina ben intenzionato ma soggetto a incidenti a causa della sua passione per i razzi di segnalazione, viene inviato dove non può causare ulteriori danni (o almeno così sperano i suoi superiori). Gli viene affidato il comando di una nave fuori servizio della Royal Navy, la HMS Berkeley, che non ha avuto un comandante per diversi anni. È ormeggiata a un molo sulla costa del Suffolk vicino al villaggio di Meadows End.

Fairweather scopre che la nave è dolorosamente in forze ed è costretto a fare i conti con i piani del suo capo sottufficiale Dogerty. Lui e l'equipaggio gestiscono diverse attività redditizie, tra cui una lavanderia, la vendita di rum e sigarette al pub locale, il "Pig and Whistle", e la produzione di torte e pasticcini da vendere agli abitanti del villaggio. Allevano anche maiali e galline.

Dopo che l'ingenuo Fairweather è stato innocentemente coinvolto negli illeciti traffici, viene gentilmente ricattato per coprire il tutto. Ma quando un ammiraglio fa un'ispezione a sorpresa, la storia alla fine viene fuori. Mentre li arringa con rabbia, l'ammiraglio Foley lancia accidentalmente un razzo sperimentale di Fairweather e la nave affonda.

A causa degli impeccabili collegamenti di Fairweather con l'Ammiragliato e poiché la Berkeley era il primo comando dell'ammiraglio Foley, Fairwather non è sottoposto alla corte marziale. Invece, viene promosso tenente comandante e inviato a Woomera per continuare la sua ricerca sui razzi, accompagnato da Susanne, l'attraente ragazza francese che ha incontrato al pub. L'equipaggio della nave viene assegnato a un'altra nave, la HMS Incorruptible.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) A. H. Weiler, Up the Creek' at 55th, in The New York Times, 11 novembre 1958. URL consultato l'11 luglio 2021.
  2. ^ (EN) Derek Winnert, Oh, Mr Porter! (1937, Will Hay, Moore Marriott, Graham Moffatt) – Classic Movie Review 1854, su derekwinnert.com, 17 novembre 2014. URL consultato l'11 luglio 2021.
  3. ^ (EN) Ian Fryer, The British Horror Film: From the Silent to the Multiplex, Fonthill Media, 7 novembre 2017. URL consultato l'11 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema