Uovo livornese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un uovo livornese tra quelli commerciali ibridi
La Gallina Orpington depone uova di colore bruno

Le uova deposte dalle galline livornesi [1] sono le più comuni e conosciute uova dal guscio bianco.[2][5] Si crede che il colore bianco del guscio indichi un minor contenuto di colesterolo o di grassi rispetto alle uova marroni. Il colore in effetti non incide in alcun modo sulle proprietà nutrizionali dell'uovo, che risultano identiche a quelle delle altre razze.[4] La colorazione del guscio dipende dal fatto che poco prima della deposizione una particolare ghiandola secerne un liquido lubrificante la cui composizione varia da razza a razza [6] e all'interno di questa tra gallina e gallina per cui una stessa gallina può deporre uovo dalla colorazione più o meno intensa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La gallina livornese definita razza italiana comune è originaria della Toscana
  2. ^ (EN) Tamara, Q & A: White Egg, Brown Egg, su van.physics.illinois.edu, 22 ottobre 2007. URL consultato il 10 luglio 2017 (archiviato il 10 luglio 2017).
  3. ^ Vero o falso? - uova, su coldiretti.it, Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti. URL consultato il 10 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2017).
  4. ^ a b Dario Bressanini, Il colore delle uova - Scienza in cucina - Blog - Le Scienze, su bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it, Le Scienze, 11 marzo 2013. URL consultato il 10 luglio 2017 (archiviato il 10 luglio 2017).
  5. ^ La colorazione del guscio dipende unicamente dalla razza, al contrario di quella del tuorlo che dipende unicamente dall'alimentazione.[3][4]
  6. ^ Ad esempio le galline Marans producono uova dal colore marrone scuro quasi rossiccio

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Raffaella Prandi, Fulvio Pierangelini, Fulvio Pierangelini. Il grande solista della cucina italiana, ed. G.R.H. S.p.A., 2005

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina