Tutti alla lavagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutti alla lavagna
PaeseItalia
Anno2008
Generegame show
Edizioni1
Puntate5
Durata100 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePupo
ProduttoreMagnolia
Rete televisivaRai 1

Tutti alla lavagna è stato un gioco televisivo italiano destinato ai bambini trasmesso in onda su Rai 1 nel 2008 e condotto da Pupo.[1]

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma ha avuto inizio il 4 gennaio del 2008 ed è terminato l'8 gennaio dello stesso anno. Durante ogni puntata, una squadra di cinque bambini della quinta elementare mettevano alla prova (scolasticamente) tre personaggi famosi: Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Matilde Brandi. Chi guadagnava più punti vinceva un premio detto Prova d'esame. Questo premio costituiva una grande importanza perché (per chi la vinceva) rappresentava il fatto di essere una persona ricca di cultura prendendo in considerazione le tante domande che i bambini dicevano. Se i personaggi famosi non rispondevano a delle domande, i bambini continuavano a formularle (altre nuove chiaramente) per sottometterli fino a quando non rispondevano e non guadagnavano i punti necessari per vincere.

La sigla è stata scritta e composta dallo stesso Pupo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tutti alla lavagna, su magnoliatv.it. URL consultato il 10 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2018).