Torri Higginson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torri Higginson

Torri Higginson (Burlington, 6 dicembre 1969) è un'attrice canadese, nota per i suoi ruoli in TekWar, Il paziente inglese e Stargate Atlantis. È anche un'attrice teatrale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A 18 anni si trasferisce a Londra dove studia recitazione presso la scuola "Guildhall", nella stessa classe dell'attore Ewan McGregor; in seguito compare in diversi film e serie tv prodotte in Canada. Nel 2000 vince un "Gemini Awards" come miglior attrice drammatica per la soap opera "The City".

Nel 2004 rileva il ruolo della dottoressa Elizabeth Weir da Jessica Steen, sostituendola dopo una breve apparizione nella stagione 8 di Stargate SG-1. È a capo della spedizione su Atlantis nella serie Stargate Atlantis, in cui rimane come protagonista per 3 stagioni. Nel 2007 prende parte solo a 4 episodi della quarta stagione e non fa ritorno nell'ultima stagione, venendo sostituita da Amanda Tapping. Per il suo ruolo in Stargate Atlantis ottiene una candidatura ai prestigiosi Saturn Award come miglior attrice non protagonista.

Successivamente la Higginson appare in un episodio della serie horror/drammatica Eleventh Hour e in due episodi di NCIS - Unità anticrimine. Dal 2020 è nel cast della serie Transplant.

Il fratello Luke è il cantante/leader della band canadese "Debaser".

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Torri Higginson è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34667683 · ISNI (EN0000 0001 1933 6020 · LCCN (ENno2005087883 · BNE (ESXX4883993 (data) · BNF (FRcb141870127 (data)