Torino Football Club 2011-2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Torino Football Club.
Torino FC
Stagione 2011-2012
Sport calcio
SquadraTorino
AllenatoreBandiera dell'Italia Gian Piero Ventura
PresidenteBandiera dell'Italia Urbano Cairo
Serie B2º (promosso in Serie A)
Coppa ItaliaTerzo turno
Maggiori presenzeCampionato: Antenucci (41)
Totale: Antenucci (43)
Miglior marcatoreCampionato: Antenucci (10)
Totale: Antenucci (11)
StadioOlimpico (28.140)
Abbonati7.904[1]
Maggior numero di spettatori25.529 vs Modena
(20 maggio 2012)
Minor numero di spettatori9.689 vs Lumezzane
(13 agosto 2011)
Media spettatori15.897¹
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Torino Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2011-2012.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Gian Piero Ventura, al debutto sulla panchina del Torino, conquista la promozione in Serie A

Il Torino partecipa al campionato di Serie B 2011-2012, il dodicesimo della sua storia, il decimo negli ultimi quindici anni. Come allenatore viene chiamato Gian Piero Ventura[2], con l'obiettivo della risalita nella massima serie e del riscatto della precedente stagione, che ha visto i granata arrivare ottavi in classifica sempre in cadetteria, senza raggiungere neanche i play-off. Per quanto riguarda la dirigenza, il presidente Urbano Cairo (che annuncia di non vendere la squadra)[3] nomina come direttore generale Antonio Comi e conferma come direttore sportivo Gianluca Petrachi. Dopo l'acquisto di Osarimen Ebagua dal Varese, il rinnovo con il Catania della comproprietà di Mirko Antenucci e l'arrivo in prestito di Ferdinando Coppola dal Milan, il direttore sportivo effettua nove acquisti, tra cui Stefano Guberti dalla Roma su richiesta specifica dell'allenatore Ventura[4]. A essi seguiranno nei giorni finali di calciomercato l'acquisto dello svincolato Alessandro Parisi e il prestito di Juan Surraco. Tra le partenze più importanti quella di Daniele De Vezze, a cui non è stato rinnovato il contratto e quella di Dejan Lazarević, tornato al Genoa per fine prestito.

In Coppa Italia parte dal secondo turno, trovandosi come avversario il Lumezzane e ottiene la qualificazione vincendo 1-0 all'Olimpico. Al terzo turno affronta il Siena in trasferta perdendo 1-0 e venendo eliminato. L'avvio di campionato è ottimo: esordisce con una vittoria esterna contro l'Ascoli, in cui il giovane Oduamadi segna il suo primo gol in carriera. Seguono due gare casalinghe: alla seconda giornata contro il Cittadella dove il difensore Ogbonna festeggia la 100º presenza in granata, arriva un pareggio (1-1), e alla terza contro il Varese vince 2-0, con il primo gol tra i professionisti di Alen Stevanović. Si presenta da capolista (in coabitazione con Brescia e Padova) al match della 7ª giornata contro la Sampdoria, e ottiene una vittoria (1-2) in rimonta, grazie anche al primo gol tra i professionisti di Suciu. L'8ª giornata ospita il Grosseto, che batte 1-0 con un'autorete nei minuti finali; grazie alla concomitante sconfitta del Padova, diventa capolista solitaria. E mantiene il primato anche quattro giorni dopo, il 9 ottobre, andando a vincere (1-3) al Bentegodi contro il Verona la quinta partita in trasferta consecutiva, record mai realizzato dal club[5].

Il 24 ottobre arriva la prima sconfitta (1-0), in trasferta contro il Gubbio che sei giorni prima aveva affidato la panchina all'ex Luigi Simoni, riducendo così a tre i punti di vantaggio sul Padova secondo. Uno stop che si rivela un incidente di percorso perché nelle sei giornate successive arriva un filotto di tre vittorie e tre pareggi. Il 3 dicembre si gioca lo scontro diretto contro il Padova all'Euganeo; dopo un primo tempo a reti inviolate, nell'intervallo si verifica un black out all'impianto di illuminazione dello stadio, che ritarda l'inizio della ripresa di 10 minuti. Al 5' del secondo tempo i biancoscudati vanno in vantaggio con Francesco Ruopolo, dopodiché si verificano altre tre interruzioni di corrente: la seconda, al 31', costringe l'arbitro a sospendere l'incontro, mentre la società granata presenta ricorso al Giudice sportivo chiedendo lo 0-3 a tavolino[6]. Il ricorso viene respinto[7] e il 14 dicembre si giocano gli ultimi 14' che non cambiano il risultato. Il Torino inoltra contestualmente ricorso alla Corte di Giustizia Federale.

L'anno solare si conclude con una sconfitta per 2-1 contro il Modena, che tuttavia lascia la squadra al comando della classifica con 3 punti di vantaggio sul Verona. La squadra effettua il ritiro invernale a Malta dal 27 dicembre al 3 gennaio 2012[8], dove partecipa a un trofeo amichevole con due squadre locali e il Catania, contro cui perde la finale. Nel mercato invernale per dare più peso all'attacco la Società acquista Riccardo Meggiorini mentre successivamente è costretta a prendere in prestito dal Palermo il portiere Francesco Benussi per sostituire Coppola, costretto a chiudere anzitempo la sua stagione per un infortunio al ginocchio sinistro con rottura dei legamenti rimediata il 21 gennaio nella trasferta contro il Cittadella[9]. Successivamente arrivano anche Cristian Pasquato in prestito dalla Juventus e il difensore Salvatore Masiello, svincolato dal Bari. A fronte di questi arrivi vengono ceduti Ebagua al Catania e Pagano alla Nocerina, entrambi in prestito.

L'inizio di anno nuovo comincia con una nuova striscia positiva di 6 gare (3 vinte e 3 pareggiate) che prelude al big-match casalingo contro la Sampdoria del 21 febbraio, vinto 2-1 grazie al primo centro in granata di Meggiorini. Dopo la sonora vittoria esterna contro il Grosseto per 3-0, la squadra subisce la prima sconfitta interna (nonché la peggiore dell'intero campionato) il 12 marzo 2012, quando l'Hellas Verona vince per 4-1 all'Olimpico, riportandosi a sole due lunghezze in classifica dai granata. Il 15 marzo giunge la notizia dell'accoglimento del ricorso del Torino per la gara di Padova, che viene quindi assegnata 3-0 a tavolino ai granata; il Padova annuncia comunque il controricorso alla decisione del giudice sportivo[10]. Dopo il pareggio esterno contro la Juve Stabia per 1-1 giunge la roboante vittoria in casa contro il Gubbio per 6-0, con doppietta di Rolando Bianchi e Mirko Antenucci e i primi gol in maglia granata di Juan Surraco e del neoarrivato Pasquato, a segno al debutto. Il 31 marzo arriva invece la sesta sconfitta stagionale a Empoli, per mano di Massimo Maccarone. Il 6 aprile il Torino ospita la Reggina e si porta in vantaggio con il primo gol granata di Kamil Glik, ma nel corso della pausa tra i due tempi una violenta grandinata costringe l'arbitro a sospendere la gara[11]. Il 21 aprile termina 0-0 la partita contro il Bari, ma sette giorni dopo arriva un importante successo contro il Crotone, grazie ancora a Glik e ad Alessandro Sgrigna. Fondamentale si rivela anche la vittoria esterna contro il Livorno, decisa dal colpo di testa di Riccardo Meggiorini.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Lo sponsor tecnico per la stagione è Kappa per la quarta stagione, mentre il second sponsor è Aruba[12]. A stagione già iniziata, viene siglato un accordo con Royal Caribbean come main sponsor per 4 partite[13], che poi diventano 7 fino all'ufficializzazione dell'accordo per il resto del campionato con Valmora[14]. Il 27 ottobre viene presentato l'accordo con SISAL in qualità di Platinum sponsor[15]. La prima maglia è granata, con pantaloncini bianchi e calzettoni neri con risvolto granata. La seconda maglia è bianca con banda verticale granata, calzoncini bianchi e calzettoni granata. La terza divisa è azzurra con risvolti granata. Per quanto riguarda i portieri, la prima divisa è verde e la seconda blu.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza maglia

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito internet della società[16][17]:

Area direttiva

  • Presidente: Urbano Cairo
  • Vice Presidente: Giuseppe Cairo
  • Consiglieri:
    • Giuseppe Ferrauto
    • Uberto Fornara
    • Marco Pompignoli
  • Direttore Generale: Antonio Comi[18]

Area organizzativa

  • Team manager: Giacomo Ferri[19]
  • Responsabile area osservatori: Antonio D'Ottavio
  • Coordinatore giovanili: Alberto Sala
  • Segretario generale: Pantaleo Longo
  • Direttore amministrativo: Luca Boccone
  • Segreteria: Sonia Pierro

Area comunicazione

  • Area comunicazione e Brand licensing: Alberto Barile
  • Biglietteria e rapporti con i club:
    • Fabio Bernardi
    • Dario Mazza

Area tecnica

Area sanitaria

  • Coordinatore sanitario: Renato Misischi[22]
  • Medico addetto prima squadra: Gianfranco Albertini[22]
  • Massofisioterapisti:
    • Stefano Borrattaz[22]
    • Stefano Conti[22]
    • Silvio Fortunato[22]
  • Recupero infortuni: Andrea Bellini[22]

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Davide Morello
3 Bandiera dell'Italia D Danilo D'Ambrosio
4 Bandiera della Svizzera C Migjen Basha
5 Bandiera dell'Italia D Valerio Di Cesare
6 Bandiera dell'Italia D Angelo Ogbonna (vice capitano)
7 Bandiera dell'Italia A Mirko Antenucci
8 Bandiera dell'Italia C Biagio Pagano [23]
9 Bandiera dell'Italia A Rolando Bianchi (capitano)
10 Bandiera dell'Italia A Alessandro Sgrigna
11 Bandiera dell'Italia C Manuel Iori
16 Bandiera dell'Argentina D Luciano Zavagno
18 Bandiera dell'Italia D Marco Chiosa
19 Bandiera della Serbia C Alen Stevanović
20 Bandiera dell'Italia C Giuseppe Vives
21 Bandiera della Nigeria A Osarimen Ebagua [23]
22 Bandiera dell'Italia C Stefano Guberti
N. Ruolo Calciatore
23 Bandiera della Romania C Sergiu Suciu
25 Bandiera della Polonia D Kamil Glik
27 Bandiera dell'Italia C Giuseppe De Feudis [24]
28 Bandiera dell'Italia D Alessandro Parisi
30 Bandiera dell'Italia D Salvatore Masiello [25]
33 Bandiera dell'Uruguay C Juan Surraco [24]
34 Bandiera dell'Italia P Ferdinando Coppola
36 Bandiera dell'Italia D Matteo Darmian
50 Bandiera dell'Italia D Francesco Pratali
69 Bandiera dell'Italia A Riccardo Meggiorini [25]
77 Bandiera dell'Italia A Cristian Pasquato [25]
89 Bandiera del Senegal P Lys Gomis
90 Bandiera della Nigeria C Nnamdi Oduamadi
92 Bandiera dell'Italia A Simone Verdi
99 Bandiera dell'Italia P Francesco Benussi [25]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 al 31/8)[modifica | modifica wikitesto]

Trasferimenti della sessione estiva di calciomercato.

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Ferdinando Coppola Milan prestito[26]
D Gaetano Carrieri Nocerina fine prestito
D Matteo Darmian Palermo prestito[27]
D Kamil Glik Palermo compartecipazione[28]
D Alessandro Parisi definitivo[29]
D Matteo Rubin Bologna fine prestito
C Migjen Basha Atalanta prestito[30]
C Giuseppe De Feudis Cesena definitivo[31]
C Nicolás Gorobsov Cesena fine prestito
C Stefano Guberti Roma prestito[32]
C Manuel Iori Chievo prestito[33]
C Massimo Loviso Crotone fine prestito
C Vincenzo Nitride Ternana fine prestito
C Nnamdi Oduamadi Milan prestito[34]
C Alen Stevanović Toronto FC fine prestito[35]
C Sergiu Suciu Gubbio fine prestito
C Juan Surraco Udinese prestito[36]
C Giuseppe Vives Lecce definitivo[37]
A Osarimen Ebagua Varese compartecipazione[38]
A Simone Verdi Milan compartecipazione[39]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Davide Bassi Empoli fine prestito
P Rubinho Palermo fine prestito
D Gaetano Carrieri Varese compartecipazione
D Luís Pedro Cavanda Lazio fine prestito
D Gabriele Franchino Melfi prestito
D Agostino Garofalo Siena fine prestito
D Claudio Rivalta fine contratto[40]
D Matteo Rubin Parma prestito[41]
D Filippo Scaglia Bassano prestito[42]
D Nicolò Sperotto Reggiana compartecipazione
C Alessandro Budel Brescia fine prestito
C Giuseppe De Feudis Cesena fine prestito
C Daniele De Vezze fine contratto[43]
C Denilson Gabionetta SEV Hortolândia fine prestito
C Nicolás Gorobsov Timișoara prestito[44]
C Dejan Lazarević Genoa fine prestito
C Massimo Loviso rescissione consensuale[45][46]
C Umberto Miello Como prestito[47]
C Vincenzo Nitride Nocerina prestito[48]
C Christian Obodo Udinese fine prestito
C Pierpaolo Taraschi SPAL compartecipazione[49]
C Paolo Zanetti rescissione consensuale[50][51]
A Gianmario Comi Milan compartecipazione[39]
A Denis D'Onofrio Viareggio riscatto compartecipazione
A Antimo Iunco Chievo riscatto compartecipazione
A Alessandro Pellicori QPR fine prestito
A Marco Valtulina Juve Stabia riscatto compartecipazione

Sessione invernale (dall'1/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Trasferimenti della sessione invernale di calciomercato.

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Francesco Benussi Palermo prestito[52]
D Gabriele Franchino Melfi fine prestito
D Salvatore Masiello Bari definitivo[53]
D Matteo Rubin Parma fine prestito
C Umberto Miello Como fine prestito
A Riccardo Meggiorini Genoa compartecipazione[54]
A Cristian Pasquato Juventus prestito[55]
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Gabriele Franchino Vigor Lamezia prestito
D Matteo Rubin Bologna prestito[56]
C Umberto Miello Casale prestito[57]
C Biagio Pagano Nocerina prestito[57]
A Osarimen Ebagua Catania prestito[57]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2011-2012.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Ascoli Piceno
27 agosto 2011, ore 19:00 UTC+2
1ª giornata
Ascoli1 – 2
referto
TorinoStadio Cino e Lillo Del Duca (4.491[58] spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Torino
31 agosto 2011, ore 20:45 UTC+2
2ª giornata
Torino1 – 1
referto
CittadellaStadio Olimpico (16.387[58] spett.)
Arbitro:  Cervellera (Taranto)

Torino
4 settembre 2011, ore 20:45 UTC+2
3ª giornata
Torino2 – 0
referto
VareseStadio Olimpico (13.716[58] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Vicenza
12 settembre 2011, ore 20:45 UTC+2
4ª giornata
Vicenza0 – 1
referto
TorinoStadio Romeo Menti (7.018[58] spett.)
Arbitro:  Gallione (Alessandria)

Torino
19 settembre 2011, ore 20:45 UTC+2
5ª giornata
Torino0 – 0
referto
BresciaStadio Olimpico (18.247[58] spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Nocera Inferiore
24 settembre 2011, ore 15:00 UTC+2
6ª giornata
Nocerina1 – 2
referto
TorinoStadio San Francesco d'Assisi (7.500[58] spett.)
Arbitro:  Giancola (Vasto)

Genova
30 settembre 2011, ore 21:00 UTC+2
7ª giornata
Sampdoria1 – 2
referto
TorinoStadio Luigi Ferraris (25.188[58] spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Torino
5 ottobre 2011, ore 20:45 UTC+2
8ª giornata
Torino1 – 0
referto
GrossetoStadio Olimpico (15.523[58] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Verona
9 ottobre 2011, ore 15:00 UTC+2
9ª giornata
Verona1 – 3
referto
TorinoStadio Marcantonio Bentegodi (15.801[58] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Torino
15 ottobre 2011, ore 15:00 UTC+2
10ª giornata
Torino1 – 0
referto
Juve StabiaStadio Olimpico (15.319[58] spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Gubbio
24 ottobre 2011, ore 20:45 UTC+2
11ª giornata
Gubbio1 – 0
referto
TorinoStadio Pietro Barbetti (4.173[58] spett.)
Arbitro:  Pinzani (Empoli)

Torino
29 ottobre 2011, ore 15:00 UTC+2
12ª giornata
Torino2 – 1
referto
EmpoliStadio Olimpico (13.046[58] spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Reggio Calabria
1º novembre 2011, ore 18:00 UTC+1
13ª giornata
Reggina0 – 1
referto
TorinoStadio Oreste Granillo (8.063[58] spett.)
Arbitro:  Candussio (Cervignano del Friuli)

Modena
5 novembre 2011, ore 15:00 UTC+1
14ª giornata
Sassuolo0 – 0
referto
TorinoStadio Alberto Braglia (4.054[58] spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Torino
13 novembre 2011, ore 20:45 UTC+1
15ª giornata
Torino1 – 1
referto
BariStadio Olimpico (16.608[58] spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Crotone
19 novembre 2011, ore 15:00 UTC+1
16ª giornata
Crotone0 – 0
referto
TorinoStadio Ezio Scida (4.241[58] spett.)
Arbitro:  Nasca (Bari)

Torino
26 novembre 2011, ore 15:00 UTC+1
17ª giornata
Torino1 – 0
referto
LivornoStadio Olimpico (13.345[58] spett.)
Arbitro:  Giancola (Vasto)

Padova
3 dicembre 2011, ore 15:00 UTC+1
18ª giornata[59]
Padova1 – 0
referto
TorinoStadio Euganeo (10.851[58] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Torino
10 dicembre 2011, ore 15:00 UTC+1
19ª giornata
Torino4 – 2
referto
PescaraStadio Olimpico (16.637[58] spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Modena
17 dicembre 2011, ore 15:00 UTC+1
20ª giornata
Modena2 – 1
referto
TorinoStadio Alberto Braglia (5.450[58] spett.)
Arbitro:  Gallione (Alessandria)

Torino
6 gennaio 2012, ore 12:30 UTC+1
21ª giornata
Torino0 – 0
referto
AlbinoLeffeStadio Olimpico (15.105[58] spett.)
Arbitro:  Nasca (Bari)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Torino
14 gennaio 2012, ore 15:00 UTC+1
22ª giornata
Torino2 – 1
referto
AscoliStadio Olimpico (11.828[58] spett.)
Arbitro:  Palazzino (Ciampino)

Cittadella
21 gennaio 2012, ore 15:00 UTC+1
23ª giornata
Cittadella1 – 1
referto
TorinoStadio Piercesare Tombolato (2.858[58] spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Varese
28 gennaio 2012, ore 15:00 UTC+1
24ª giornata
Varese0 – 0
referto
TorinoStadio Franco Ossola (3.280[58] spett.)
Arbitro:  Cervellera (Taranto)

Torino
31 gennaio 2012, ore 20:45 UTC+1
25ª giornata
Torino1 – 0
referto
VicenzaStadio Olimpico (10.474[58] spett.)
Arbitro:  Candussio (Cervignano del Friuli)

Brescia
26 febbraio 2012, ore 12:30 UTC+1
26ª giornata[60]
Brescia1 – 0
referto
TorinoStadio Mario Rigamonti (6.000[58] spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Torino
11 febbraio 2012, ore 15:00 UTC+1
27ª giornata
Torino3 – 1
referto
NocerinaStadio Olimpico (10.412[58] spett.)
Arbitro:  Merchiori (Ferrara)

Torino
20 febbraio 2012, ore 20:45 UTC+1
28ª giornata
Torino2 – 1
referto
SampdoriaStadio Olimpico (18.273[58] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Grosseto
3 marzo 2012, ore 15:00 UTC+1
29ª giornata
Grosseto0 – 3
referto
TorinoStadio Carlo Zecchini (2.883[58] spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Torino
12 marzo 2012, ore 20:45 UTC+1
30ª giornata
Torino1 – 4
referto
VeronaStadio Olimpico (21.453[58] spett.)
Arbitro:  Pinzani (Empoli)

Castellammare di Stabia
17 marzo 2012, ore 15:00 UTC+1
31ª giornata
Juve Stabia1 – 1
referto
TorinoStadio Romeo Menti (4.975[58] spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Torino
24 marzo 2012, ore 15:00 UTC+1
32ª giornata
Torino6 – 0
referto
GubbioStadio Olimpico (12.246[58] spett.)
Arbitro:  Giancola (Vasto)

Empoli
31 marzo 2012, ore 15:00 UTC+2
33ª giornata
Empoli1 – 0
referto
TorinoStadio Carlo Castellani (3.405[58] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Torino
6 aprile 2012, ore 19:00 UTC+2
34ª giornata[61]
Torino1 – 0
referto
RegginaStadio Olimpico (15.640[58] spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Torino
15 maggio 2012, ore 20:45 UTC+2
35ª giornata[62]
Torino3 – 0
referto
SassuoloStadio Olimpico (23.361[58] spett.)
Arbitro:  Pinzani (Empoli)

Bari
21 aprile 2012, ore 15:00 UTC+2
36ª giornata
Bari0 – 0
referto
TorinoStadio San Nicola (5.286[58] spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Torino
28 aprile 2012, ore 15:00 UTC+2
37ª giornata
Torino2 – 1
referto
CrotoneStadio Olimpico (12.592[58] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Livorno
1º maggio 2012, ore 18:00 UTC+2
38ª giornata
Livorno0 – 1
referto
TorinoStadio Armando Picchi (4.750[58] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Torino
7 maggio 2012, ore 21:00 UTC+2
39ª giornata
Torino3 – 1
referto
PadovaStadio Olimpico (18.093[58] spett.)
Arbitro:  Ostinelli (Como)

Pescara
12 maggio 2012, ore 18:00 UTC+2
40ª giornata
Pescara2 – 0
referto
TorinoStadio Adriatico (20.350[58] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Torino
20 maggio 2012, ore 12:30 UTC+2
41ª giornata
Torino2 – 0
referto
ModenaStadio Olimpico (25.529[58] spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Bergamo
26 maggio 2012, ore 20:45 UTC+2
42ª giornata
AlbinoLeffe0 – 0
referto
TorinoStadio Atleti Azzurri d'Italia (3.376[58] spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2011-2012.

Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]

Torino
13 agosto 2011, ore 20:45 UTC+2
Gara unica
Torino1 – 0
referto
LumezzaneStadio Olimpico (9.689 spett.)
Arbitro:  Merchiori (Ferrara)

Terzo turno[modifica | modifica wikitesto]

Siena
21 agosto 2011, ore 20:45 UTC+2
Gara unica
Siena1 – 0
referto
TorinoStadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena (6.007 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie B 83 21 16 4 1 39 14 21 8 7 6 18 14 42 24 11 7 57 28 +29
Coppa Italia - 1 1 0 0 1 0 1 0 0 1 0 1 2 1 0 1 1 1 0
Totale - 22 17 4 1 40 14 22 8 7 7 18 15 44 25 11 8 58 29 +29

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore Serie B Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Antenucci, M. M. Antenucci 4110102100431110
Basha, M. M. Basha 36280100037280
Bianchi, R. R. Bianchi 37801200039801
Benussi, F. F. Benussi 18-1320----18-1320
Coppola, F. F. Coppola 22-13112-10024-1411
D'Ambrosio, D. D. D'Ambrosio 26320100027320
Darmian, M. M. Darmian 33140100034140
De Feudis, G. G. De Feudis 8120----8120
Di Cesare, V. V. Di Cesare 21170100022170
Ebagua, O. O. Ebagua 20331201022341
Glik, K. K. Glik 23240100024240
Gomis, L. L. Gomis 1-0000-0001-000
Guberti, S. S. Guberti 8010201010020
Iori, M. M. Iori 3701112000390111
Masiello, S. S. Masiello 1000----1000
Meggiorini, R. R. Meggiorini 18420----18420
Morello, D. D. Morello 3-2000-0003-200
Oduamadi, N. N. Oduamadi 11310000011310
Ogbonna, A. A. Ogbonna 39030200041030
Pagano, B. B. Pagano 200000002000
Parisi, A. A. Parisi 33190000033190
Pasquato, C. C. Pasquato 3100----3100
Pratali, F. F. Pratali 802000008020
Sgrigna, A. A. Sgrigna 32700100033700
Stevanović, A. A. Stevanović 34320201036330
Suciu, S. S. Suciu 410010005100
Surraco, J. J. Surraco 23130----23130
Verdi, S. S. Verdi 12000100013000
Vives, G. G. Vives 29280201031290
Zavagno, L. L. Zavagno 602010007020

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito internet della società[63][64]:

Area direttiva

  • Responsabile Tecnico Settore Giovanile: da nominare[18][65]
  • Responsabile Tecnico Scuola Calcio: Silvano Benedetti[66]
  • Segreteria Settore Giovanile: Massimiliano Mazzetta

Area tecnica - Primavera

Area sanitaria - Primavera

  • Medico: Paolo Battaglino
  • Massaggiatori:
    • Fabrizio Garbolino
    • Gerardo Santoro

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Primavera:
  • Allievi Nazionali: 4º posto nel girone A di qualificazione.
  • Giovanissimi: 4º posto nel girone 2 della fase finale a 8 squadre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.panorama.it/sport/calcio/dati-sugli-abbonati-in-italia-oltre-15-000-in-meno/
  2. ^ Ripartiamo con un grande allenatore, su torinofc.it, 8 giugno 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2011).
  3. ^ L’Intervista Urbano Cairo, su ilgiornale.it, il Giornale, 23 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011.
  4. ^ Torino, Ventura: "Spero arrivi Guberti, ma...", su tuttomercatoweb.com, 11 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2011).
  5. ^ Toro scatenato entra nella storia, su ricerca.repubblica.it, La Repubblica, 10 ottobre 2011. URL consultato il 13 ottobre 2011.
  6. ^ Toro al buio: Partita non regolare [collegamento interrotto], su archivio.lastampa.it, La Stampa, 4 dicembre 2011. URL consultato il 4 gennaio 2012.
  7. ^ Padova-Torino:respinto reclamo ospiti, su ansa.it, 12 dicembre 2011. URL consultato il 4 gennaio 2012.
  8. ^ Il Torino FC in ritiro a Malta, su torinofc.it, 19 dicembre 2011. URL consultato il 21 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2012).
  9. ^ Risonanza magnetica per Coppola [collegamento interrotto], su torinofc.it, 23 gennaio 2011. URL consultato il 21 febbraio 2012.
  10. ^ Serie B, UFFICIALE: Padova-Torino 0-3 a tavolino, su calciomercato.com, Calciomercato.it, 15 marzo 2012. URL consultato il 21 maggio 2012.
  11. ^ Torino-Reggina sospesa per pioggia, su gazzetta.it, Calciomercato.it, 6 aprile 2012. URL consultato il 21 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  12. ^ Il Toro ha un nuovo second sponsor: aruba.it, su torinofc.it, 20 luglio 2011. URL consultato il 2 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2011).
  13. ^ Royal Caribbean main sponsor per le prossime 4 partite [collegamento interrotto], su torinofc.it, 2 settembre 2011. URL consultato il 2 settembre 2011.
  14. ^ Valmora nuovo main sponsor del Torino FC, su torinofc.it, 13 ottobre 2011. URL consultato il 13 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2011).
  15. ^ Presentato il nuovo Platinum Sponsor, su torinofc.it, 27 ottobre 2011. URL consultato il 27 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2011).
  16. ^ Organigramma, su torinofc.it. URL consultato l'8 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2010).
  17. ^ Prima Squadra Serie BWIN 2011/2012, su torinofc.it. URL consultato l'8 agosto 2011.
  18. ^ a b Comi è il nuovo Direttore Generale del Torino, su torinofc.it, 29 luglio 2011. URL consultato il 2 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2011).
  19. ^ Ferri rinnova fino al 2012, su torinofc.it, 18 giugno 2010. URL consultato l'8 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).
  20. ^ Ventura è il nuovo allenatore del Toro, su torinofc.it, 6 giugno 2011. URL consultato l'8 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2011).
  21. ^ a b c Ventura, che carriera!, su torinofc.it, 6 giugno 2011. URL consultato l'8 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2011).
  22. ^ a b c d e f Nuovo staff sanitario, su torinofc.it, 10 luglio 2011. URL consultato il 9 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2011).
  23. ^ a b Ceduto in prestito durante la sessione invernale del calciomercato.
  24. ^ a b Acquistato durante la sessione estiva del calciomercato.
  25. ^ a b c d Acquistato durante la sessione invernale del calciomercato.
  26. ^ Coppola al Toro, su torinofc.it, 30 giugno 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  27. ^ Darmian al Toro, su torinofc.it, 12 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  28. ^ Glik al Toro, su torinofc.it, 12 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  29. ^ Parisi al Toro [collegamento interrotto], su torinofc.it, 6 agosto 2011. URL consultato l'8 agosto 2011.
  30. ^ Basha al Toro, su torinofc.it, 13 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2011).
  31. ^ De Feudis al Toro, su torinofc.it, 22 agosto 2011. URL consultato il 24 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  32. ^ Guberti al Toro, su torinofc.it, 15 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2011).
  33. ^ Iori al Toro, su torinofc.it, 9 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).
  34. ^ Oduamadi al Toro, su torinofc.it, 30 giugno 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2011).
  35. ^ (EN) Stevanovic Heads back to Italy, su torontofc.ca, 19 giugno 2011. URL consultato il 7 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2012).
  36. ^ Surraco al Toro, su torinofc.it, 31 agosto 2011. URL consultato il 31 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  37. ^ Vives al Toro, su torinofc.it, 14 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  38. ^ Ebagua al Toro, su torinofc.it, 17 giugno 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2011).
  39. ^ a b Verdi al Toro, Comi al Milan, su torinofc.it, 30 giugno 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2011).
  40. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce allo Spezia.
  41. ^ Rubin al Parma [collegamento interrotto], su torinofc.it, 6 agosto 2011. URL consultato l'8 agosto 2011.
  42. ^ Scaglia in prestito al Bassano, su torinofc.it, 4 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2011).
  43. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce al Pergocrema.
  44. ^ Gorobsov al Timisoara, su torinofc.it, 5 settembre 2011. URL consultato il 6 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  45. ^ Loviso, rescissione consensuale, su torinofc.it, 20 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  46. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce al Crotone.
  47. ^ Miello al Como, su torinofc.it, 15 luglio 2011. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  48. ^ Nitride alla Nocerina [collegamento interrotto], su torinofc.it, 3 agosto 2011. URL consultato il 6 agosto 2011.
  49. ^ Taraschi alla SPAL, su torinofc.it, 10 luglio 2011. URL consultato il 6 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2011).
  50. ^ Zanetti, rescissione consensuale, su torinofc.it, 9 agosto 2011. URL consultato il 9 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2011).
  51. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce al Grosseto.
  52. ^ Benussi al Toro, su torinofc.it, 23 gennaio 2012. URL consultato il 23 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2012).
  53. ^ Salvatore Masiello al Toro, su torinofc.it, 31 gennaio 2012. URL consultato il 31 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2012).
  54. ^ Meggiorini al Toro, su torinofc.it, 17 gennaio 2012. URL consultato il 17 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2012).
  55. ^ Cristian Pasquato al Toro, su torinofc.it, 29 gennaio 2012. URL consultato il 29 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).
  56. ^ Rubin al Bologna, su torinofc.it, 3 gennaio 2012. URL consultato il 24 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2012).
  57. ^ a b c Ebagua al Catania, su torinofc.it, 31 gennaio 2012. URL consultato il 31 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2012).
  58. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap Statistiche Spettatori Serie B 2011-2012, su stadiapostcards.com. URL consultato il 13 settembre 2011.
  59. ^ Partita sospesa al 76' per guasto all'impianto di illuminazione. I restanti 14' sono stati recuperati il 14-12-2011 alle h. 14:30
  60. ^ Gara inizialmente prevista il 6-2-2012 e posticipata causa neve
  61. ^ Partita sospesa al 46' a causa di un nubifragio. I restanti 45' sono stati recuperati il 25-04-2011 alle h. 14:30
  62. ^ Gara inizialmente prevista il 16-4-2012 e posticipata causa la sospensione dei campionati a seguito della morte di Piermario Morosini.
  63. ^ Settore Giovanile, su torinofc.it. URL consultato il 9 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2011).
  64. ^ Primavera: al via il ritiro estivo, su torinofc.it. URL consultato il 9 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2011).
  65. ^ La carica è al momento vacante poiché Antonio Comi, che avrebbe dovuto ricoprirla fino al 30 giugno 2012, è stato nominato Direttore Generale e dovrà nominare un successore.
  66. ^ Comi e Benedetti rinnovano con il Torino, su torinofc.it, 30 giugno 2010. URL consultato il 6 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2012).
  67. ^ Asta rinnova con il Toro, su torinofc.it, 1º luglio 2011. URL consultato il 9 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio