Tony Foresta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tony Foresta
Tony Foresta con gli Iron Reagan al Paty.San Metal Open Air 2016
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePunk metal
Thrash metal
Periodo di attività musicale2001 – in attività
Strumentovoce
EtichettaRelapse Records, Nuclear Blast
Gruppi attualiMunicipal Waste, Iron Reagan
Album pubblicati8
Studio8

Tony Foresta, all'anagrafe Anthony Russell Foresta (Petersburg, 20 maggio 1976), è un cantante statunitense, noto per la sua militanza nei gruppi crossover thrash Municipal Waste e Iron Reagan, dei quali è leader e fondatore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Petersburg e cresciuto a Richmond, inizia fin da subito ad appassionarsi alla musica rock, stringendo rapporti con vari musicisti locali, tra i quali Randy Blythe e Land Phil. Determinante per la sua carriera, infatti, sarà la collaborazione con Phil, con cui fonda i Municipal Waste nel 2001. Nato inizialmente come hobby, il suo progetto avrà un riscontro fortemente positivo da parte del pubblico[1]: lo stile musicale proposto dalla band unisce elementi hardcore punk con suoni di stampo thrash metal, dando vita ad un sound del tutto originale, riscontrato soprattutto nei primi due album Waste 'Em All e Hazardous Mutation. Nel 2012, sempre insieme a Land Phil, fondatore dell'ulteriore progetto dei Cannabis Corpse, forma gli Iron Reagan con musicisti provenienti da varie band come Hellbear e Darkest Hour. Riproponendo lo stile musicale dei Municipal Waste, pubblica con la sua nuova band tre album in studio:Worse Than Dead, The Tyranny of Will e Crossover Ministry.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Municipal Waste[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Iron Reagan[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tony Foresta; intervista a cura di R&MIMB, su rockandmetalinmyblood.com, Rock and Metal in my blood, 10 ottobre 2016. URL consultato il 10 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]