Tomka dhe shokët e tij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomka dhe shokët e tij
Titolo originaleTomka dhe shokët e tij
Paese di produzioneAlbania
Anno1977
Durata78 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico, guerra
RegiaXhanfise Keko
SoggettoNasho Jorgaqi
SceneggiaturaShyqyri Sako
ProduttoreNikollaq Taja
Casa di produzioneAlbafilm-Tirana, Shqipëria e Re
FotografiaFaruk Basha
MontaggioXhanfise Keko
MusicheAleksandër Lalo
CostumiVjollka Dylgjeri-Liza
Art directorShyqyri Sako
Interpreti e personaggi

Tomka dhe shokët e tij ("Tomka e i suoi amici", conosciuto anche con i titoli Tomka and his Companions[1] e Tomka and his friends[2]) è un film del 1977, diretto da Xhanfise Keko.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Albania, 1943. Durante la guerra, un giorno, Tomka e gli altri bambini suoi amici, aggirandosi fra i ruderi, stanno raccogliendo proiettili, granate ed altro materiale bellico lasciato sul posto dopo l'occupazione italiana, quando sono sorpresi da un rumore sordo: è una colonna di carri armati tedeschi che sta avanzando. Mentre tornano a casa in fretta, incontrano Antonio, un italiano rimasto nel paese dopo la ritirata, che rischia di venir catturato: dopo aver appurato che non è fascista, i bambini gli offrono un nascondiglio.

I bambini hanno una venerazione per il movimento di resistenza, di cui molti dei loro parenti adulti fanno parte, e scherniscono apertamente i soldati collaborazionisti del movimento Balli Kombëtar; per di più i nazisti appena entrati hanno occupato il loro usuale campo giochi (nonché il loro paese): mentre Antonio entra a far parte del Movimento di Liberazione Nazionale, i bambini iniziano una pericolosa collaborazione con i partigiani.

Tomka e i suoi piccoli amici, spesso rischiando la loro stessa incolumità, informano i partigiani sulla consistenza dei carri, delle auto, dei pezzi di artiglieria pesante in mano ai tedeschi, e alla fine rendono inoffensivo il cane da guardia dei nazisti, permettendo così ai resistenti di portare a segno con successo un pesante attacco al campo degli invasori.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato premiato al Giffoni Film Festival di Giffoni Valle Piana.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con tale titolo è nominato il film nell'ambito del Giffoni Film Festival, dove diversi film di Xhanfise Keko sono stati presentati; vedi ad esempio Quando si gira un film, su Giffoni Film Festival. URL consultato il 30 ottobre 2019.
  2. ^ Così, ad esempio, in (EN) Tomka and his friends, su MUBI. URL consultato il 30 ottobre 2019.
  3. ^ Dietro le orme – Xhanfise Keko, su Giffoni Film Festival, 1979. URL consultato il 28 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema