Together (Elisa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Together
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElisa
Pubblicazione17 settembre 2004
Durata4:22
Album di provenienzaPearl Days
GenerePunk rock
Rock alternativo
Rock[1]
EtichettaSugar Music
ProduttoreGlen Ballard
RegistrazioneHenson Studios, Hollywood, CA, 2004
FormatiCD

Together è un singolo promozionale di Elisa del 2004, estratto dal quinto album della cantante Pearl Days, anticipandolo di circa un mese.

La canzone è stata inserita anche nella raccolta di successi di Elisa Soundtrack '96-'06 uscita due anni dopo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto e composto dalla stessa cantante, è stato descritto dalla cantante come un brano contro le atrocità della guerra e un appello contro ogni forma di dittatura:[2]

«Era il pezzo che mettevo su a casa per ballare e che avevo precedentemente registrato sulla mia tastiera, ogni volta che lo ascoltavo ci cantavo sopra cose inventate sul momento col megafono... Poi è arrivato il testo che parla di una cosa seria, ma il fatto che sia nato in questo contesto mi ha fatto venir voglia di continuare a mantenere la sua natura: sia l'arrangiamento e anche il video hanno la stessa attitudine provocatoria, sono ironici, ma il messaggio della canzone è di allerta»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo della canzone non uscì nei negozi, ma fu diffuso solo un CD promozionale per le stazioni radiofoniche che venne anche regalato in alcuni concorsi. Together debuttò in radio il 17 settembre 2004.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video fu girato da Andrew Bennett e Mark Yamamoto e realizzato a Los Angeles da Aerowave, società di Glen Ballard. Nel video si vede Elisa inserita in una ricca animazione incentrata soprattutto sulla guerra. Questo video vinse l'edizione 2004 del Premio Videoclip Italiano nella categoria "Miglior contaminazione artistica".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Elisa.

  1. Together – 4:22

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elisa: le venti canzoni indimenticabili, su panorama.it.
  2. ^ Giulio Leben, Elisa, nuovo album "La mia utopia contro la guerra", su Vita, 13 ottobre 2004. URL consultato il 12 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]