Tim Holden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tim Holden

Membro della Camera dei Rappresentanti - Pennsylvania, distretto n.17
Durata mandato3 gennaio 2003 - 3 gennaio 2013
PredecessoreGeorge Gekas
SuccessoreMatt Cartwright

Membro della Camera dei Rappresentanti - Pennsylvania, distretto n.6
Durata mandato3 gennaio 1993 - 3 gennaio 2003
PredecessoreGus Yatron
SuccessoreJim Gerlach

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Tim Holden, vero nome Thomas Timothy Holden (St. Clair, 5 marzo 1957), è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Pennsylvania dal 1993 al 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in sociologia, Holden lavorò come agente immobiliare e assicuratore prima di entrare in politica con il Partito Democratico.

Nel 1992 si candidò alla Camera dei Rappresentanti per il seggio lasciato da Gus Yatron e riuscì a farsi eleggere deputato. Negli anni successivi fu rieletto per altri quattro mandati nello stesso distretto congressuale, poi nel 2002 a seguito di una ridefinizione dei distretti a seguito del censimento, Holden si trovò a concorrere contro il deputato repubblicano George Gekas; al termine della campagna elettorale, Holden riuscì a sconfiggere di misura Gekas e restò alla Camera. In questa circoscrizione, fu rieletto altre quattro volte. Nel 2012 si candidò nuovamente, ma affrontò nelle primarie democratiche l'avvocato Matt Cartwright, che lo sconfisse.

Durante la permanenza ventennale al Congresso, Holden si configurò come un democratico moderato-centrista e fu membro della Blue Dog Coalition.

Pochi mesi dopo aver lasciato la Camera, Holden fu nominato dal governatore della Pennsylvania Tom Corbett come membro del Pennsylvania Liquor Control Board. Nel 2015 il successore di Corbett, Tom Wolf lo nominò presidente dell'organo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]