Thelma Salter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Thelma Salter (Los Angeles, 15 gennaio 1908Hollywood, 17 novembre 1953) è stata un'attrice statunitense, attiva come attrice bambina nel cinema muto dal 1913 al 1920 (tra i 5 e i 12 anni d'età).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1908 a Los Angeles, Thelma Salter debutta nel 1913 nel cinema, a soli 5 anni. Secondo le comuni convenzioni del tempo, viene inizialmente utilizzata sia in ruoli di bambino che di bambina. Segnalatasi subito per il suo talento, entra nel cast del serial cinematografico Little Billy (che ha per protagonista il piccolo Billy Jacobs), assieme ad altri attori bambini dell'epoca come Gordon Griffith, Matty Roubert e Charlotte Fitzpatrick.[1]

Dal 1915 comincia a lavorare anche alla produzione di importanti lungometraggi con ruoli sempre più di rilievo, accanto ad attori e registi famosi. È protagonista in film come The Crab e In Slumberland, entrambi del 1917. Commentando la sua interpretazione nel secondo di questi film, la rivista "Motography" la definisce "one of the best known and most liked child actresses on the screen [who] brightens the whole with her smiles".[2] Nel 1920 è "Becky" in Huckleberry Finn accanto Lewis Sargent (nel ruolo del protagonista) e Gordon Griffith ("Tom Sawyer"), nel primo adattamento della storia ad essere affidato ad un cast di attori bambini.

Con il sopraggiungere dell'adolescenza seguono alcuni anni di pausa. Salter torna a recitare per il cinema tra il 1926-29 ma come giovane attrice le si offrono ora solo piccole parti in cortometraggi, o ruoli non accreditati.

Ritiratasi dalla scene e sposatasi con il produttore Edward Kaufman,[3] muore nel 1953 a 45 anni. È sepolta accanto al marito al Forest Lawn Memorial Park a Glendale (California).[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Thelma Salter, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  2. ^ Motography, vol, 18 (1917), p. 318.
  3. ^ Edward Kaufman in Internet Movie Database.
  4. ^ "Thelma Salter" in Find a Grave.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]