The Talk of Hollywood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Talk of Hollywood
Titolo originaleThe Talk of Hollywood
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1929
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
Generecommedia, drammatico, musicale
RegiaMark Sandrich
SoggettoMark Sandrich, Nat Carr
SceneggiaturaDarby Aaronson (dialoghi addizionali)
Casa di produzionePrudence Pictures
FotografiaWalter Strenge
MontaggioRussell G. Shields
ScenografiaErnst Fegté
Interpreti e personaggi

The Talk of Hollywood è un film del 1929 diretto da Mark Sandrich.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cinema da muto oramai sta diventando parlato: il produttore J. Pierpont Ginsburg decide di accogliere la sfida e di lanciarsi in questa nuova avventura producendo un film sonoro. Ma tutta una serie di contrattempi sembra metterne in forse la lavorazione mentre le spese continuano a correre: Adore Renée, diva famosa (e ben pagata) neanche si presenta nei teatri di posa; il direttore del casting sbaglia completamente il tipo di interpreti, il corpo di ballo e i musicisti, in attesa dell'inizio delle riprese, restano inattivi ma comunque sempre sul libro paga.

Ginsburg prende in mano la situazione mettendo tutti alla prova: le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto. Peccato però che i microfoni non funzionino come dovrebbero e registrino male. A sostenere finanziariamente la produzione, interviene l'avvocato Applegate, innamorato di Ruth, la figlia di Ginsburg, che decide di puntare tutto il suo denaro sul film.

Alla proiezione organizzata per i distributori, un proiezionista ubriaco ci mette del suo, mescolando le bobine e creando così una storia senza costrutto che lascia disgustati gli spettatori che abbandonano la sala. Ginsburg ormai ha perso ogni fiducia ed è in preda alla depressione più totala quando arriva Applegate con il contratto di un cliente che ha visto nel film un tipo di nuova comicità ed è pronto a finanziare altre pellicole del genere.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Prudence Pictures.

Venne girato a Manhattan[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Sono Art-World Wide Pictures, il film - presentato da Harry H. Thomas e da Samuel Zierler - uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 dicembre 1929.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema