The Sentimental Lady

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Sentimental Lady
Titolo originaleThe Sentimental Lady
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWalter Edwin
SoggettoOwen Davis
SceneggiaturaHenry Kitchell Webster (come Henry K. Webster)
Casa di produzioneGeorge Kleine Productions
Interpreti e personaggi

The Sentimental Lady è un film muto del 1915 diretto da Walter Edwin che aveva come protagonista la famosa attrice teatrale Irene Fenwick. Girato al Saranac Lake, nello stato di New York, fu prodotto dalla George Kleine Productions e distribuito dalla Kleine-Edison Feature Services, uscendo nelle sale il 3 novembre 1915.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Proprietaria di una compagnia industriale, Amy Cary è una donna indipendente. Ciò nonostante, coinvolta sentimentalmente, rimane vittima degli intrighi che Norman Van Aulsten, il suo fidanzato, trama con il padre, vice-presidente della società. A Trout Lake Camp, Norman seduce la figlia dal capo guida mentre Bob Nelson, un avvocato, cerca di avvertire Amy degli intrallazzi del fidanzato, senza che lei gli presti ascolto. L'uomo riuscirà a convincerla solo quando, con uno stratagemma, metterà alle strette Van Aulsten. Nelson, in questo modo, salva l'azienda di Amy, conquistando nel contempo anche il suo amore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo informazioni contenute nella documentazione George Kleine, il film si basava su un lavoro teatrale di Owen Davis di cui non si hanno altre notizie[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto da George Kleine, fu registrato il 3 novembre 1915 con il numero LP6992[1][2]. Nello stesso giorno il film, distribuito dalla Kleine-Edison Feature Service, uscì nelle sale statunitensi. Ne fu fatta in seguito una riedizione distribuita nel novembre 1920[1].

Copia completa della pellicola, un positivo acetato in 16 mm, si trova conservata negli archivi della Library of Congress di Washington[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema