The Hungry Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Hungry Heart
film perduto
Titolo originaleThe Hungry Heart
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata50 min (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaRobert G. Vignola
SoggettoDavid Graham Phillips (romanzo)
SceneggiaturaCharles Maigne
Casa di produzioneFamous Players Film Company
FotografiaNed Van Buren
Interpreti e personaggi

The Hungry Heart è un film muto del 1917 diretto da Robert G. Vignola. La sceneggiatura di Charles Maigne si basa sull'omonimo romanzo di David Graham Phillips pubblicato a New York nel 1909[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Courtney, dopo il suo matrimonio con Richard Vaughan, va a vivere nella residenza dei Vaughan. Ma la sua vita non è felice: la vecchia governante la disprezza e il marito, un ricercatore chimico, passa il suo tempo a lavorare ai suoi esperimenti. Così, quando Courtney conosce Basil Gallatin, un collega del marito, si sente attratta da lui. I due vengono sorpresi mentre si abbracciano dalla governante che, al ritorno di Richard, assente in quel momento, racconta al padrone la situazione imbarazzante di cui è stata testimone. Gallatin sparisce e non si fa più vedere, mentre Richard chiede il divorzio dalla moglie.

Avendo letto della richiesta di divorzio, Gallatin ricompare. La situazione è esplosiva in tutti i sensi. I protagonisti del triangolo si trovano tutti insieme e Richard minaccia di provocare un'esplosione chimica, spaventando il rivale. Quella che non fugge, però, è Courtney che resta impavida faccia a faccia con il marito. I due, allora, si riconciliano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Famous Players Film Company, viene confuso talvolta con A Hungry Heart, un film del 1917 della World Film Corp. che venne registrato al copyright anche lui con il titolo The Hungry Heart, ma dal soggetto completamente differente[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players Film Co., fu registrato il 22 ottobre 1917 con il numero LP11624[1][2]. Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e dalla Paramount Pictures, uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 5 novembre 1917. Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema