The Beekeeper (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Beekeeper
Mr. Clay (Jason Statham) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2024
Durata105 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, thriller
RegiaDavid Ayer
SoggettoKurt Wimmer
SceneggiaturaKurt Wimmer
ProduttoreBill Block, Chris Long, Jason Statham, Kurt Wimmer, David Ayer
Produttore esecutivoMark Birmingham
Casa di produzioneCedar Park Studios, Miramax
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaGabriel Beristáin
MontaggioGeoffrey O'Brien
Effetti specialiSimon Cockren
MusicheJared Michael Fry
ScenografiaBen Munro
CostumiKelli Jones
TruccoCatherine Heys
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Beekeeper è un film del 2024 diretto da David Ayer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'insegnante in pensione Eloise Parker vive da sola, ma ha un inquilino nella sua stalla, Adam Clay, che vive una vita tranquilla come apicoltore. Un giorno Eloise cade in una truffa di phishing che la manda in bancarotta e sottrae oltre 2 milioni di dollari da un fondo di beneficenza che gestisce. Devastata, la donna si suicida. Adam scopre il suo corpo e viene immediatamente arrestato dall'agente dell'FBI Verona Parker, la figlia di Eloise. Dopo essere stato scagionato e rilasciato, Adam viene a sapere dalla donna che il gruppo che ha derubato sua madre è da tempo sul radar dell'FBI, ma è difficile da rintracciare. In cerca di giustizia per Eloise, Adam contatta i Beekeeper, un gruppo misterioso, per trovare i truffatori responsabili. Ricevuto l'indirizzo dei truffatori, si reca presso il call center, gestito da Mickey Garnett, scaccia i dipendenti e distrugge l'edificio.

Mickey informa il suo capo, Derek Danforth, che gli ordina di uccidere Adam, ma quest'ultimo uccide gli scagnozzi di Garnett e recide le dita della mano destra di Mickey con una sega a nastro. Dopo aver seguito Mickey, Adam lo uccide e minaccia Danforth, il quale informa l'ex direttore della CIA Wallace Westwyld, che attualmente gestisce la sicurezza per la Danforth Enterprises su richiesta della madre di Derek, Jessica, neo presidente degli Stati Uniti. Preoccupato, Wallace contatta l'attuale direttore della CIA Harward nella speranza di fermare Adam: quest'ultima contatta i Beekeeper, scoprendo che Clay si è ritirato dall'organizzazione. Dopo che una Beekeeper, Anisette, cerca invano di ucciderlo, i Beekper dichiarano la loro neutralità: Verona e il suo partner, Matt Wiley, anticipano che Adam sferrerà un assalto al Nine Star United Center di Boston, il luogo che supervisiona tutti i call center truffa globali di Derek. Dopo aver informato il vicedirettore dell'FBI Prigg che Adam è un Beekeeper, ricevono tutto il supporto che chiedono.

Wallace coordina un gruppo di ex membri delle forze speciali, rivelando loro che i Beekeeper sono un'organizzazione scelta di agenti operativi incaricata di correggere le anomalie e i pericoli presenti all'interno della società americana, agendo in completa autonomia e seguendo unicamente il proprio giudizio, operando al di sopra e oltre la giurisdizione governativa. Se un Beekeeper identifica qualcosa o qualcuno che mette in pericolo la sicurezza dell'Alveare (termina con cui i Beekeeper identificano la società), non si ferma davanti a nulla pur di eliminare completamente la minaccia. Per avere la possibilità di fermare Adam, Wallace ordina al gruppo di proteggere l'interno del Nine Star Building, mentre l'FBI posiziona la propria squadra SWAT attorno al perimetro. Tuttavia, il rifiuto di Danforth di evacuare i dipendenti consente ad Adam di infiltrarsi nell'edificio. Dopo aver spazzato via il gruppo di ex forze speciali di Wallace, Adam procede a interrogare il manager Rico Anzalone, che rivela che Danforth è il suo capo. Verona informa Prigg che Derek gestisce entrambe le società, utilizzate da diverse agenzie governative statunitensi, e che Clay tenterà di uccidere Derek e forse anche la madre Jessica.

Nella villa del presidente, Wallace assume un gruppo di mercenari, tra cui Lazarus, che ha perso una gamba durante un precedente incontro con un Beekeeper. Adam si infiltra nella villa, mentre il presidente apprendeda Prigg la verità su suo figlio, che ha rubato milioni di dollari a persone innocente per finanziare la campagna elettorale della madre; la donna decide che quando Adam si avvicina, dirà a lui e al mondo la verità sull'uso del programma da parte di Derek. Infuriato, Danforth uccide Prigg e prende sua madre in ostaggio. Adam si fa strada combattendo verso l'ufficio del presidente, uccidendo i mercenari e anche Lazarus. Wallace parla con Clay per convincerlo a voltare le spalle all'ultimo momento, ma fallisce. Adam alla fine raggiunge l'ufficio di Jessica, dove viene raggiunto da Verona, Matt e dal resto degli agenti dell'FBI. Mentre Verona cerca di dissuadere Adam dall'uccidere Jessica e Derek, Danforth tenta di uccidere sua madre, ma Adam lo uccide e scappa attraverso una finestra vicina e sulla spiaggia. Nonostante Verona abbia un tiro libero, decide di non sparare ad Adam, che fugge con l'aiuto dell'attrezzatura subacquea che aveva nascosto sulla spiaggia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, iniziate nel settembre 2022 nel Regno Unito,[1] sono terminate nel dicembre dello stesso anno.[2]

Il budget del film è stato di 34 milioni di dollari.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 4 ottobre 2023.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dall'11 gennaio 2024[4] e in quelle statunitensi dal giorno seguente.[5]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di "forte violenza, linguaggio scurrile, riferimenti sessuali e uso di droghe".[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

The Beekeeper ha incassato 66220535 $ in Nordamerica e 86500000 $ nel resto del mondo, per un totale di 152720535 $.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 70% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,9 su 10 basato su 175 critiche,[8] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 54 su 100 basato su 37 critiche.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andreas Wiseman, Jason Statham-David Ayer Action Pic ‘The Beekeeper’ Pre-Bought By MGM For U.S. & Some Of International, su Deadline, 31 agosto 2022. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) 2022 film and high-end TV productions shooting in the UK: latest updates, su screendaily.com, 6 dicembre 2022. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  3. ^ (EN) boxofficebudget.com, https://boxofficebudget.com/the-beekeeper-budget/. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  4. ^ a b Filmato audio Leone Film Group, The Beekeeper - Trailer Italiano Ufficiale, su YouTube, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) James White, Jason Statham Proves Vengeance Stings In The Beekeeper Trailer, su Empire, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  6. ^ (EN) Parents Guide, su IMDb. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  7. ^ (EN) The Beekeeper, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato l'11 maggio 2024. Modifica su Wikidata
  8. ^ (EN) The Beekeeper, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato l'11 maggio 2024. Modifica su Wikidata
  9. ^ (EN) The Beekeeper, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 4 aprile 2024. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema