Texas Department of Public Safety

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Texas Department of Public Safety
La sede del comando centrale ad Austin
SiglaTDPS
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
TipoDipartimento dello Stato del Texas
Istituito1935
SedeAustin
SloganCourtesy, Service, Protection
Sito webwww.dps.texas.gov

Il Texas Department of Public Safety (Italiano: Dipartimento texano di pubblica sicurezza), conosciuto semplicemente come DPS, è un dipartimento governativo dello stato del Texas. Il dipartimento è responsabile per le forze dell'ordine statali e per la regolamentazione dei veicoli. Il dipartimento è diretto da tre membri della Commissione di pubblica sicurezza (Public Safety Commission). La commissione è composta da cittadini designati dal governatore del Texas e confermati dal senato del Texas.

Divisioni[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è suddiviso in divisioni:

  • Divisione amministrativa (Administration Division) mantiene le proprietà del DPS, provvede all'addestramento delle altre divisioni, e opera con il Servizio di registrazione dei crimini (Crime Records Service). Il Servizio di registrazione dei crimini mantiene le informazioni sulla giustizia criminale e decide sulle emissioni del porto d'armi.
  • Divisione licenze di guida (Driver License Division) è responsabile per la concessione e la revoca delle patenti di guida Texane.
  • Divisione forza di polizia criminale (Criminal Law Enforcement Division) si concentra sul traffico di droga, il crimine organizzato e i furti d'autoveicoli. Questa divisione provvede anche ai servizi di laboratorio per le altre forze di polizia.
  • Polizia autostradale texana (Texas Highway Patrol), teoricamente dedita al pattugliamento stradale, è la divisione più frequentemente vista dai cittadini. È responsabile per il rispetto delle leggi sul traffico e sui crimini, solitamente in determinate aree, e agisce come polizia statale del Texas. Gli agenti servono anche nelle posizioni amministrative e di comando del Dipartimento licenze di guida. Ogni ufficio di divisione ha due agenti in uniforme assegnati e un agente in borghese che serve come amministratore nello stesso ufficio.
  • Texas Ranger Division, la divisione più conosciuta del DPS, responsabile per l'investigazione criminale a livello statale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152432423 · ISNI (EN0000 0004 0428 6544 · LCCN (ENn79091734 · WorldCat Identities (ENlccn-n79091734
  Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Texas