Tania Tuccinardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tania Tuccinardi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2005 – in attività

Tania Tuccinardi (Fondi, 14 agosto 1986) è una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tania Tuccinardi è nata a Fondi[1],in provincia di Latina, il 14 agosto del 1986. Canta da quando era bambina. La passione per il canto le viene trasmessa dal padre, cantante e musicista anch'egli. Come autodidatta ha perfezionato la voce. Nel 2005 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, per approfondire lo studio del canto, recitazione e della danza. Dopo l'esperienza in televisione ha iniziato a interpretare ruoli in vari musical. Nel 2007 ha debuttato in teatro con l'opera popolare Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante, che diviene il vero punto di partenza della sua carriera. Prosegue così interpretando altri ruoli, in altri musical importanti, come Alice, in Alice nel paese delle meraviglie, fino alla sua interpretazione del 2012 nel film Dreaming Alaska[2] del regista Emanuele Valla, e in Hello Kitty[3]. L'11 Agosto 2013 partecipa assieme a Marco Vito al Tindari Festival con lo spettacolo Frediana,[4] nel ruolo della protagonista.

A fine marzo del 2014 ha interpretato Isabella nel musical All'Ombra del Conte, per la regia di Vito Di Leo e Maurizio Semeraro. Ad Aprile , dello stesso anno ha interpretato Ilse, nel controverso spettacolo, Spring Awakening,[5] tratto dal libro Risveglio di primavera di Frank Wedekind, del 1891, riadattato da Steven Sater con le musiche di Duncan Sheik.

Da marzo 2016 è impegnata nel ruolo di Fiordaliso, nel musical Notre Dame de Paris, tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, prodotto da David Zard e P. Panella, con le musiche di Riccardo Cocciante. Da dicembre 2016, si alterna con Lola Ponce nel ruolo di Esmeralda.

Il 2 giugno 2020, a Codogno (comune del Lodigiano, ex zona rossa per il Covid-19) si esibisce di fronte al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, intonando l'Inno di Mameli, durante una cerimonia per la Festa della Repubblica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Fondi | Portale Ufficiale del Comune di Fondi, su www.comunedifondi.it. URL consultato il 18 agosto 2016.
  2. ^ Mo-Net s.r.l. Milano-Firenze, Dreaming Alaska (2013), su mymovies.it. URL consultato il 19 agosto 2016.
  3. ^ Hello Kitty, musical di una favola moderna: scopri tutto!, su 10elol.it. URL consultato il 18 agosto 2016.
  4. ^ Frediana Musical al “Tindari Festival 2013” con Marco Vito e Tania Tuccinardi - Dedicato al Capitano Giuseppe La Rosa di Barcellona P.G. - CanaleSicilia, in CanaleSicilia, 16 luglio 2013. URL consultato il 27 agosto 2017.
  5. ^ Cast | SPRING AWAKENING, su www.springawakening.it. URL consultato il 18 agosto 2016.