Takeo Watanabe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Takeo Watanabe (渡辺岳夫?, Watanabe Takeo; Tokyo, 16 aprile 19332 giugno 1989) è stato un compositore e musicista giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La formazione[modifica | modifica wikitesto]

Takeo Watanabe iniziò a dedicarsi alla musica giovanissimo grazie al padre Urato, già celebre musicista classico e compositore di musica per il cinema. Laureatosi in economia all'Università di Musashino, a 23 anni si trasferì a Parigi per studiare musica, e qui approfondì anche la conoscenza di diversi strumenti musicali, tra cui l'accordeon e l'armonica a bocca che ha impiegato spesso nelle sue composizioni.

Le prime opere[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni sessanta in Giappone la produzione televisiva ebbe una vera esplosione e Takeo Watanabe cominciò a comporre musica per i grandi studi di animazione. I primi ingaggi vennero dalla Tokyo Movie Shinsha per delle serie sportive, tra cui Attack n. 1 (Mimì e la nazionale di pallavolo) e soprattutto Kyōjin no hoshi (Tommy, la stella dei Giants), un anime sul baseball di cui firmerà la colonna sonora per tre serie e diversi film.

La collaborazione con la Toei e la Sunrise[modifica | modifica wikitesto]

È tuttavia per la Toei Animation che lavorerà di più. Dopo il debutto con Mahō no Mako-chan (Una sirenetta tra noi) nel 1970 e Genshi shōnen Ryū (Ryu il ragazzo delle caverne) nel 1971, diventa il compositore di quasi tutti gli shōjo anime della casa: Cutie Honey, Majokko Meg-chan (Bia, la sfida della magia), Majokko Tickle (Lilli, un guaio tira l'altro), Hello! Sandibelle (Hello! Sandybell - La mia amica Sandy Bell), e Candy Candy nel 1976. Ma non solo, perché Takeo Watanabe è insieme a Yuji Matsuyama anche l'autore delle musiche dei primi anime robotici della Sunrise, tra cui Muteki chōjin Zanbot 3 (Zambot 3), Muteki kōjin Daitarn 3 (Daitarn 3), e soprattutto Kidō senshi Gundam (Mobile Suit Gundam) del 1979.

L'attitudine europea[modifica | modifica wikitesto]

La sua musica migliore, tuttavia, è probabilmente quella scritta per le grandi storie tristi o romantiche, spesso tratte da romanzi europei. Il soggiorno in Europa ha infatti certamente giocato a suo favore quando gli furono affidate le colonne sonore per serie come Alps no shōjo Heidi (Heidi), Ie Naki Ko (Remì le sue avventure) e Peline monogatari (Peline story). A metà degli anni ottanta, già malato, compose i suoi ultimi lavori, tra cui le colonne sonore di Lady Georgie (Georgie) e Mori no Tonto Tachi (Alla scoperta di Babbo Natale) del 1984.

Va peraltro segnalato che, seppure noto soprattutto per le musiche composte per anime, Takeo Watanabe ha firmato anche numerose colonne sonore e BGM per film, telefilm ed originali radiofonici giapponesi. Il cancro lo stroncò il 2 giugno 1989 a soli 56 anni.

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore per telefilm[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore per anime[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19889281 · ISNI (EN0000 0000 0299 0803 · Europeana agent/base/117666 · LCCN (ENn2011071608 · BNE (ESXX1553233 (data) · BNF (FRcb14144958g (data) · NDL (ENJA00118742 · WorldCat Identities (ENlccn-n2011071608