Strada nazionale A002

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada nazionale A002 Tenente Generale Pablo Riccheri
Ruta Nacional A002 Autopista Teniente General Pablo Riccheri
Autopista Aeropuerto Ezeiza
Localizzazione
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Province  Buenos Aires
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioAvenida General Paz
FineAeroporto di Buenos Aires-Ministro Pistarini
Lunghezza16 km
Data apertura1948
GestoreAUSUR
Pedaggiosistema aperto
Percorso
Località serviteVilla Madero, Tapiales, Aldo Bonzi, Ciudad Evita

La strada nazionale A002 Autostrada Tenente Generale Pablo Riccheri (Ruta Nacional A002 Autopista Teniente General Pablo Riccheri in spagnolo) è un'autostrada che unisce la capitale argentina Buenos Aires con l'aeroporto internazionale Ministro Pistarini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'autostrada fu costruita negli anni quaranta per favorire l'accesso dalla capitale al costruendo aeroporto. Il percorso originava a plaza de Los Virreyes, nel barrio di Flores, attraversava i quartieri di Parque Avellaneda e Villa Lugano, intersecava la avenida General Paz e proseguiva verso Ezeiza. Il tratto compreso tra Flores e la General Paz, incluso dentro i confini amministrativi della Città Autonoma di Buenos Aires, è conosciuto come autostrada Luis Dellepiane. La nuova autostrada fu inaugurata nel 1948.

Il 20 giugno 1973 l'autostrada fu teatro di violenti scontri tra militanti peronisti di sinistra e di destra che assistevano al ritorno in Argentina dell'ex presidente Juan Perón. Al termine degli incidenti si contarono tredici morti.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

L'autostrada origina dall'intersezione con l'avenida General Paz[1], all'interno del partido di La Matanza, nella provincia di Buenos Aires. Dopo aver toccato le località di Villa Madero, Tapiales, Aldo Bonzi e Ciudad Evita, attraversa il fiume Riachuelo ed entra nel territorio del partido di Ezeiza. Poco dopo l'origine dell'autostrada Ezeiza-Cañuelas l'autostrada termina il suo percorso all'ingresso dell'aeroporto Ministro Pistarini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Autopistas.online Autopista Ricchieri, su autopistas.online. URL consultato il 30 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2020).