Stellio Lozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stellio Lozza

Deputato dell'Assemblea Costituente
Gruppo
parlamentare
Comunista

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato1948 –
1958
LegislaturaI, II
Gruppo
parlamentare
Comunista
CircoscrizioneCuneo

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Titolo di studiolaurea
Professioneinsegnante

Stellio Mauro Lozza (Santa Giuletta, 28 luglio 1906Alessandria, 10 giugno 1975) è stato un politico, partigiano e sindacalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce in una famiglia di artigiani nell'Oltrepò Pavese. Frequenta le scuola magistrale e negli ultimi anni degli studi superiori si avvicina al movimento socialista. Nel 1925 si iscrive al Partito Socialista Italiano, dove ricopre ruoli dirigenziali nella federazione giovanile.

Si iscrive alla facoltà di lettere, laureandosi nel 1934. Negli anni successivi si trasferisce ad Alessandria con la famiglia. A seguito dell'armistizio del 1943, si avvicina alla corrente comunista attiva nel liceo dove egli insegna. Entrato in clandestinità, si aggrega alla 79ª Brigata Garibaldi.

Dopo la fine del conflitto viene nominato provveditore agli studi di Alessandria, ricopre il ruolo di sindacalista scuola per la CGIL. Membro dell'Assemblea Costituente, viene eletto nelle file del Partito Comunista alla Camera, nella I e II legislatura, restando in carica fino al 1958.

Negli ultimi anni di vita diventa sindaco della sua città natale. Muore a seguito di un'embolia cerebrale all'Ospedale Civile di Alessandria.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]