Stelios Haji-Ioannou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foto del 1984

Stelios Haji-Ioannou, in greco Στέλιος Χατζηιωάννου?, Stelios Hatzioánnou (Atene, 14 febbraio 1967), è un imprenditore greco naturalizzato inglese, di origini greco-cipriote e naturalizzato inglese. È il fondatore e proprietario della compagnia aerea easyJet.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stelios Hatzioánnou, (greco: Στέλιος Χατζηιωάννου) è nato ad Atene il 14 febbraio 1967, da Loucas e Nedi, di origini cipriote, ed ha un fratello maggiore e una sorella minore (entrambi impegnati nella EasyJet e nella Stelmar Tankers, le sue aziende attuali). È cresciuto ad Atene, dove ha frequentato le scuole superiori di indirizzo matematico ed economico.

Nel 1984 si è trasferito a Londra per frequentare la London School of Economics and Political Science, laureandosi nel 1987; nel 1988 ha conseguito un Master in commercio marittimo e finanza. In seguito ha lavorato nell'impresa di famiglia (Troodos shipping), maturando però ben presto l'idea di fondare una propria impresa. Grazie ai 22 milioni di euro di "buona uscita" ha fondato nel 1992 la Stelmar Tankers, operante nel settore marittimo, un successo imprenditoriale rapido e consistente. Sempre nel '92 ha fondato anche la CYMEPA.org (Cyprus Marine Environment Protection Association), un'associazione no-profit composta da uomini d'affari e armatori. Nel 1997 è stato assolto insieme al padre nel processo sulla responsabilità del più grande disastro ambientale mai avvenuto nel Mediterraneo, causato dalla petroliera Haven esplosa e poi affondata al largo di Arenzano, nel Mar Ligure, nel 1991.

È il 1995 l'anno di fondazione di EasyJet Airlines co Ltd., e il 1998 quello della Easygroup, Società che ha esteso il marchio "easy" a tutto quello che è vendibile. Stelios ha creato per prima la EasyEverything, un negozio on line nel giugno 1999, poi EasyRentCar, EasyBank, EasyBus e così via.

MT Haven[modifica | modifica wikitesto]

L'11 aprile 1991, la superpetroliera M/T Haven (tipologia VLCC, di proprietà della Troodos Shipping) si è incendiata a causa di un'esplosione ed è affondata al largo di Voltri, nel golfo di Genova, un disastro che provocò sei morti e sversò circa 50 000 tonnellate di greggio in mare; probabilmente il peggiore disastro ecologico mai accaduto nel Mediterraneo, con le componenti più dense del greggio che permangono e inquinano i fondali antistanti di Arenzano (dove la petroliera venne trainata) ancora oggi. Questa petroliera aveva altre navi gemelle, tutte affondate in simili circostanze, come la Amoco Cadiz.

Gli Hatzioannou, in qualità di proprietari, vennero accusati di scarsa manutenzione e, in Italia, anche di omicidio e atti intimidatori nel tentativo di corrompere i testimoni. La famiglia Stelios si difese affermando che la causa dell'incidente fu dovuta all'errore di uno dei membri sopravvissuti dell'equipaggio.

Loucas e Stelios Ioannou vennero assolti dalla giuria, anche se in maniera controversa, e conseguentemente le successive richieste civili di risarcimento vennero anch'esse respinte dal tribunale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN28954229 · ISNI (EN0000 0000 4060 3966 · LCCN (ENn2006010086 · WorldCat Identities (ENlccn-n2006010086
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie