Stefano Semenzato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stefano Semenzato

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato10 maggio 1996 –
29 maggio 2001
LegislaturaXIII
Gruppo
parlamentare
Federazione dei Verdi
CircoscrizioneUmbria
Collegio3 (Città di Castello)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoAO (1968-1977)
DP (1977-1990)
FdV (1990-2021)

Stefano Semenzato (Motta di Livenza, 26 dicembre 1946) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Provenendo da Avanguardia Operaia (AO), nel 1977 alla nascita di Democrazia Proletaria entra a far parte della dirigenza nazionale [1]. Candidato alle elezioni europee del 1989 nella circoscrizione dell'Italia centrale, ottiene 2901 preferenze e non viene eletto.

Senatore della Repubblica durante la XIII legislatura, durata dal 10 maggio 1996 al 29 maggio 2001, è stato vicepresidente del Gruppo dei Verdi al Senato[2]. Da Senatore della repubblica ha seguito le tematiche ambientali, il sistema radiotelevisivo, internet, le reti informatiche e il settore della difesa.[3]

In precedenza ha coordinato due campagne referendarie: in occasione del referendum del 1993 sulla dismissione dei beni ambientali da parte del demanio dello Stato e in occasione dei referendum del 1995 in materia radio-televisiva.

Giornalista professionista dal 1980, già direttore del “Quotidiano dei lavoratori” e della rivista di cultura ecologista “Metafora Verde”.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Stefano Semenzato è stato vicepresidente dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI). Nell'Istituto ha diretto l'attività di formazione, il settore dei progetti informatici e il sito web.

Dal 2005 al 2010 è stato Amministratore delegato e Direttore di progetto del CISA (Centro Innovazione Sostenibilità Ambientale), società consortile a r.l. con soci Provincia di Bologna, Fondazione CaRisBo e ISSI, dedicata alla realizzazione di interventi a favore delle tecnologie legate alle energie rinnovabili e al risparmio energetico a favore degli enti pubblici. In questa veste ha diretto la realizzazione di impianti di produzione energetica a fonti rinnovabili, tra cui impianti a biomasse termici e in cogenerazione; ha coordinato ristrutturazioni edilizie ecoefficienti, in particolare la "ecobalera" di Porretta Terme; ha organizzato le fiere-expò "Ecoappennino" realizzate a Porretta Terme e dedicate alle tecnologie di risparmio energetico e di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Attualmente (2018) coordina e organizza il calendario di mostre ed esposizioni presso l'Associazione Castello Manservisi, centro culturale, ricreativo, espositivo, turistico, a Castelluccio di Porretta Terme (Alta Valle Reno) nella provincia di Bologna, al confine con la provincia di Pistoia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cronologia di Democrazia Proletaria
  2. ^ Stefano Semenzato, su Senato.it - XIII legislatura, Parlamento italiano.url consultato il 25 ottobre 2011
  3. ^ biografia tratta da Comune.Modena.it url consultato il 25 ottobre 2011

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]